Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura professionista Intra UE

AlexCr12

Utente
Buonasera.
Una srl riceve una parcella da soggetto Intra UE (professionista) per servizi di consulenza legale. La fattura non contiene l'addebito dell'Iva del Paese di origine che verrà assolta in Italia con il meccanismo del reverse charge. Mi chiedevo, tuttavia, se è corretto che il committente non debba versare al professionista alcun importo a titolo di ritenuta d'acconto come accade in Italia (sulle parcelle dei professionisti è sempre calcolata la ritenuta d'acconto del 20%).
Grazie in anticipo a chi vorrà fornirmi qualche delucidazione.
:confused:
 
Dipende dalla normativa vigente in quel Paese.
La ritenuta di acconto attiene all'imposizione diretta e tale materia non è armonizzata a livello UE, come invece lo è l'IVA.
Ciao.
 
Aggiungo altresì che se il soggetto non residente avesse svolto la prestazione professionale in Italia, il committente italiano all'atto del pagamento avrebbe trattenuto una somma a titolo di ritenuta d'imposta pari al 30% del compenso (art. 25 c. 2 DPR 600/73).
Ciao.
 
Buonasera.
Innanzitutto grazie per le cortesi risposte.
Ho provato a documentarmi al riguardo, ma ho ancora qualche perplessità.
In particolare, se non erro, i casi dovrebbero essere due:
1) Professionista non residente effettua la prestazione in Italia: il committente opera la ritenuta a titolo di imposta del 30% sul compenso ed integra la fattura/parcella ai sensi dell'art. 17, comma 3°, dpr 633/72 (come mi ha confermato);
2) Professionista non residente effettua la prestazione all'estero: il committente non opera alcuna ritenuta ed integra la fattura/parcella ai sensi dell'art. 17, comma 3°, dpr 633/72.
Nel mio caso, il professionista è residente in Spagna ed ha effettuato la prestazione alla società presso il suo studio spagnolo. Nella parcella è corretto che non venga indicata la ritenuta (caso 2)?
grazie e buona serata.
 
Ultima modifica:
Ok caso 2. Dovrai integrare la fattura, effettuare la doppia registrazione e presentare il mod. intrastat.
Ciao.
 
Alto