Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura pro-forma dalla Germania

catia71

Utente
Ho questo dubbio, ho ricevuto una fattura pro-forma dalla Germania il 28/10 a cui è seguito il pagamento per l'acconto di una fornitura. Ora non ho ricevuto una fattura definitiva dell'acconto e mi hanno riferito che faranno un'unica fattura alla consegna della merce. Ora mi chiedo non dovrei comunque ricevere una fattura per l'acconto corrisposto?

In rete ho trovato questo:
dal quale traggo:
Riguardo, invece, agli acconti pagati in relazione agli scambi intracomunitari di beni, occorre ricordare che l’articolo 1, comma 326, lett. b), L. 228/2012 (Legge di Stabilità 2013), al fine di evitare il disallineamento temporale tra Stato membro di partenza e Stato membro di arrivo, ha modificato l’articolo 39, comma 1, D.L. 331/1993 unificando il momento di effettuazione delle operazioni di acquisto e di cessione intracomunitarie, che dal 1° gennaio 2013 coincide con il momento dell’inizio del trasporto/spedizione dei beni al cessionario o a terzi per suo conto.

A seguito, inoltre, delle modifiche apportate all’articolo 39, comma 2, D.L. 331/1993, dal 2013, non sono più rilevanti, al fine dell’individuazione del momento di effettuazione degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie, gli acconti versati per tali operazioni. Non è, pertanto, obbligatorio fatturare parzialmente l’operazione che resta vincolata alla sua effettiva esecuzione, in conformità con l’articolo 220, par. 1, punto 4), Direttiva n. 2006/112/CE.

Tuttavia, il novellato secondo comma dell’articolo 39 stabilisce che, se prima del trasferimento del bene al cessionario viene emessa fattura, l’operazione si considera effettuata nei limiti dell’importo fatturato; sicché, di fatto, è possibile dare rilevanza agli effetti dell’Iva agli acconti incassati emettendo, facoltativamente, fattura in regime di non imponibilità di cui all’articolo 41 D.L. 331/1993.

Il tutto mi sembra confermato anche "qui da noi":

Alto