Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura privati servizi extra ue

adrian29

Utente
Salve a tutti e complimenti per il forum molto interessante.
Scrivo per avere delle informazioni riguardo una tematica un po' particolare, e sono un po' confuso su come devo comportarmi fiscalmente.
Da poco ho iniziato a vendere online, principalmente ad utenti privati ed extra UE (USA in primis), realizzazioni di siti web "preconfezionati", quindi non su commissione - immagino si possa intendere comunque come prestazione di servizi.
I siti vengono venduti tramite asta online su un portale, quindi non esiste un prezzo fisso per la prestazione, il prezzo cambia volta per volta e dipende dalla richiesta del momento.
Le transazioni vengono effettuate in USD.
A complicare ulteriormente le cose non sempre riesco a reperire i dati di fatturazione dell'acquirente: non capisco il perchè ma in qualche caso mi è capitato di avere acquirenti molto riluttanti a fornire i propri dettagli, forse perchè non hanno alcuna necessità di ricevere fattura. In gran parte si tratta di utenti privati.
Ovviamente desidero mettere in regola tutti gli introiti ma sono veramente confuso su come procedere.
Io sono già dotato di Partita IVA riguardo un'attività diversa e da qualche anno in declino.
Alla luce di quanto descritto, in caso di fattura verso privato extra UE dovrei includere l'IVA nel prezzo di vendita dell'asta? Oppure per i servizi internet resi a privati extra-UE la fattura va emessa senza Iva (ex articolo 7-sexies, comma 1, lettera f) e g) del DPR n. 633/72.)?
Come comportarmi nel caso in cui mi sia impossibile reperire i dati dell'acquirente?
Grazie mille per l'attenzione.
 
Alto