Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura per scambio merce...Argomento tosto?

TRENTINO

Utente
Fattura per scambio merce***COMPLICAZIONE!!!

Buon giorno, sono un utente da poco registrato e mi intrometto per sentire un vostro parere in merito a questo caso.

Alfa è una società che si occupa di pubblicità
Beta è un supermercato

Alfa fa della pubblicità a Beta per 1000 euro e vorrebbe ricevere in cambio anziché il corrispettivo in denaro della fattura, bensì merce. Secondo voi è fattibile? Cioè può Beta anziché pagare la fattura di Alfa tramite banca, corrispondere un pari importo in merce? Pensate che Beta debba fare a sua volta una fattura??
E' un po' un argomento ingarbugliato per questo come new entry ve lo presento
Se mi potete aiutare ve ne sarei grato
buon lavoor
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fattura per scambio merce...Argomento tosto?

Buon giorno, sono un utente da poco registrato e mi intrometto per sentire un vostro parere in merito a questo caso.

Alfa è una società che si occupa di pubblicità
Beta è un supermercato

Alfa fa della pubblicità a Beta per 1000 euro e vorrebbe ricevere in cambio anziché il corrispettivo in denaro della fattura, bensì merce. Secondo voi è fattibile? Cioè può Beta anziché pagare la fattura di Alfa tramite banca, corrispondere un pari importo in merce? Pensate che Beta debba fare a sua volta una fattura??
E' un po' un argomento ingarbugliato per questo come new entry ve lo presento
Se mi potete aiutare ve ne sarei grato
buon lavoor

Secondo il mio pensiero:
1) Alfa fattura a Beta la pubblicità 1.000+IVA
2) Beta vende merce ad Alfa per lo stesso valore
3) Si fa la compensazione tra cliente e fornitore.
Se ci sono altre soluzioni sicuramente gli amici del forum te le proporranno.
 
Riferimento: Fattura per scambio merce...Argomento tosto?

In economia, il baratto è un'operazione di scambio bilaterale o multilaterale di beni o servizi fra due o più soggetti economici (individui, imprese, enti, governi, ecc.) senza uso di moneta.

Nel diritto civile, il baratto viene classificato sotto la denominazione di permuta.

Il baratto è generalmente considerato la prima forma storica dello scambio commerciale di beni, ed è dunque ben anteriore alle forme di scambio monetario.

Nel baratto, il valore dei beni oggetto dello scambio viene considerato sostanzialmente equivalente fra le parti, senza ricorrere esplicitamente ad un'unità di misura di valore monetario dei beni stessi.

Il valore di equivalenza si raggiunge attraverso la considerazione qualitativa e quantitativa delle merci scambiate, secondo l'accordo delle parti, che talvolta può confidare negli usi, ma più spesso si richiama a fattuali ragioni di mutuo fabbisogno.

Anche nel baratto, dunque, il valore delle merci scambiate corrisponde al punto di incontro fra la domanda e l'offerta.

Ciò detto a mio avviso l'operazione è fattibile. Ovviamente la ditta BETA dovrà emettere la fattura per la merce che consegnerà ad ALFA.

L'unico inconveniente per ALFA è il debito IVA che andrà a pagare. Infatti mentre la pubblictà è soggetta ad aliquota 20% la varia tipologia di merce che può trovarsi in un supermercato sconta aliquote diverse 4% 10% 20%.

Dal punto di vista finanziario e contabile l'operazione può intendersi correttamente compiuta se tra le altre cose le parti concordemente e con regolare contratto il tutto viene previsto; ossia a fronte della prestazione pubblicitaria il credito che ALFA matura sarà saldato con equivalente in merce che BETA si impegna a consegnare.
 
Riferimento: Fattura per scambio merce...Argomento tosto?

credo quindi sia fattibile attraverso compensazione tra cliente e fornitore, stando bene attenti che le aliquote applicate siano le stesse

grazie
 
Riferimento: Fattura per scambio merce...Argomento tosto?

non uccidetemi....

Alfa vende pubblicità a Beta ( supermercato) e Beta vende prodotto a Gamma (Nuova società); in questo caso Alfa deve fatturare a Beta mentre Beta fattura a Gamma. Beta risulta debitore verso Alfa e creditore verso Gamma.



Non credo che si possano compensare le partite tra Alfa Beta e Gamma;
 
Riferimento: Fattura per scambio merce...Argomento tosto?

non uccidetemi....

Alfa vende pubblicità a Beta ( supermercato) e Beta vende prodotto a Gamma (Nuova società); in questo caso Alfa deve fatturare a Beta mentre Beta fattura a Gamma. Beta risulta debitore verso Alfa e creditore verso Gamma.



Non credo che si possano compensare le partite tra Alfa Beta e Gamma;

Beta potrebbe cedere ad Alfa il credito vantato verso Gamma.
 
Alto