Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura per autoconsumo

Salve a tutti! Vi volevo domandare, visto che ho utilizzato della merce che ho in magazzino per fare un regalo, come posso fatturare la cosa... mi consigliate di emettere una ricevuta fiscale normale o di emettere un'autofattura: in quest'ultimo caso qualcuno sa dirmi come si fa?
Grazie a tutti!
 
Riferimento: Fattura per autoconsumo

Salve a tutti! Vi volevo domandare, visto che ho utilizzato della merce che ho in magazzino per fare un regalo, come posso fatturare la cosa... mi consigliate di emettere una ricevuta fiscale normale o di emettere un'autofattura: in quest'ultimo caso qualcuno sa dirmi come si fa?
Grazie a tutti!

dovresti emettere una autofattura (nel senso fai una fattura in cui l'emittente ed il destinatario sono la stessa persona) anche se nel quesito non hai specificato se la tua attività è esercitata come dettaglio o come grossista.
ciao
 
Riferimento: Fattura per autoconsumo

Grazie per la risposta, la mia è un'attività di vendita al dettaglio, ma il totale fattura rientra tra i ricavi dell'azienda?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fattura per autoconsumo

L'autofattura va emessa in un unico esemplare e va registrata in contabilità tra i ricavi. Nel corpo dell'autofattura indica "Autofattura n.

Per uso personale di n. 5 di <...> di valore unitario pari ad € ....

e come riferimento normativo "Autofattura per autoconsumo senza l’esercizio della rivalsa ex art. 18, c. 3, D.P.R. n. 633/72."
il valore da indicare è il valore normale dei beni ovvero il prezzo che pratichi al pubblico. L'importo va assoggettato ad Iva.
 
Riferimento: Fattura per autoconsumo

L'autofattura va emessa in un unico esemplare e va registrata in contabilità tra i ricavi. Nel corpo dell'autofattura indica "Autofattura n.

Per uso personale di n. 5 di <...> di valore unitario pari ad € ....

e come riferimento normativo "Autofattura per autoconsumo senza l’esercizio della rivalsa ex art. 18, c. 3, D.P.R. n. 633/72."
il valore da indicare è il valore normale dei beni ovvero il prezzo che pratichi al pubblico. L'importo va assoggettato ad Iva.

aggiungerei che trattandosi di vendita al dettaglio dovrà emettere l'autofattura corredata dalla emissione dello scontrino.
ciao
 
Alto