Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura passiva

linio

Utente
Sono un libero professionista titolare di partita iva iscritto nel regime dei minimi
Avendo effettuato un corso di aggiornamento, mi è stata effettuata la relativa fattura senza l'indicazione della partita iva ma del solo codice fiscale.
Avendo chiesto spiegazioni in merito mi è stato riferito che il costo relativo può essere scaricato ugualmente.idazioni da parte Vs.
Avrei bisogno di delucidazioni da parte Vs.
Grazie - Linio
 
Riferimento: Fattura passiva

Sono un libero professionista titolare di partita iva iscritto nel regime dei minimi
Avendo effettuato un corso di aggiornamento, mi è stata effettuata la relativa fattura senza l'indicazione della partita iva ma del solo codice fiscale.
Avendo chiesto spiegazioni in merito mi è stato riferito che il costo relativo può essere scaricato ugualmente.idazioni da parte Vs.
Avrei bisogno di delucidazioni da parte Vs.
Grazie - Linio

Effettivamente l'art. 21 c. 2 non indica quale elemento obbligatorio che deve contenere la fattura l'indicazione della partita IVA del destinatario del documento.
Ciao.
 
Riferimento: Fattura passiva

Scusa Rocco se approfitto della Tua dusponibilità, ma se non viene mezionata la partita iva, non viene neppure pagata la ritenuta d'acconto in quanto la fattura viene emessa ad una persona fisica e non ad un lavoratore autonomo.
Quando vado a fare la denuncia dei redditi come faccio a scaricarla ?
Ho appena aperto la partita iva ed è laprima fattura che ricevo.
Grazie dell'aiuto
Linio
 
Riferimento: Fattura passiva

Sei tu che subisci la ritenuta quando fatturi.
Quando invece sei nella veste di chi la fattura la riceve, non necessariamente ci deve essere la ritenuta. Nel caso di specie, probabilmente è giusto che la ritenuta non ci sia, visto che non hai ricevuto una prestazione professionale.
 
Alto