Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura ottico

Nico70

Utente
Buonasera. Sto per acquistare un paio di occhiali da vista per mio figlio. Ho chiesto all'ottico di poter intestare la fattura a nome di mia moglie ( avendo quest'ultima molte spese da scaricare per il prossimo 730) ma mi ha risposto che ha l'obbligo di intestarla all'intestatario della ricetta medica e quindi a mio figlio. Al limite cointestata e precisamente a mia moglie per conto del figlio. Vorrei sapere se è corretto. Mio figlio ha 20 anni e quindi a carico ancora per quest'anno al 50% tra me e mia moglie. Grazie

Buonasera. Sto per acquistare un paio di occhiali da vista per mio figlio. Ho chiesto all'ottico di poter intestare la fattura a nome di mia moglie ( avendo quest'ultima molte spese da scaricare per il prossimo 730) ma mi ha risposto che ha l'obbligo di intestarla all'intestatario della ricetta medica e quindi a mio figlio. Al limite cointestata e precisamente a mia moglie per conto del figlio. Vorrei sapere se è corretto. Mio figlio ha 20 anni e quindi a carico ancora per quest'anno al 50% tra me e mia moglie. Grazie
La ricetta fattura dev'essere intestata a suo figlio. Se è a carico la potete scaricare al 50%

Si lo so. Però io l'anno prossimo non ho quasi nulla da scaricare e quindi per un discorso di franchigia vorrei che le scaricasse tutte mia moglie che ha tutte la fatture della famiglia intestate a lei. O posso ugualmente caricarle queste spese dell'occhiale a mia moglie nel 730? Cioè nel precompilato tolgo il 50% a me e lo metto a mia moglie? Se non erro si può fare in questo modo cioè caricare a chi conviene di più?

Il documento di spesa può anche essere intestato al figlio. In tal caso la moglie in qualità di genitore annoterà sul documento che ha sostenuto interamente la spesa e pertanto porterà in detrazione l'intera spesa.
Saluti.

Il documento di spesa può anche essere intestato al figlio. In tal caso la moglie in qualità di genitore annoterà sul documento che ha sostenuto interamente la spesa e pertanto porterà in detrazione l'intera spesa.
Saluti.
Scusami, ma come fare l'annotazione sul documento?

Prendi una penna e scrivi una roba del tipo: "Spesa sostenuta interamente sostenuta dal genitore nome cognome C.F. XXXXXXXXXXXXXXXX".
Naturalmente il genitore che detrae deve aver effettivamente sostenuto la spesa e deve indicare il figlio tra i familiari a carico in dichiarazione dei redditi, anche se per quest'ultimo viene percepito l'AUU.
Saluti.

Prendi una penna e scrivi una roba del tipo: "Spesa sostenuta interamente sostenuta dal genitore nome cognome C.F. XXXXXXXXXXXXXXXX".
Naturalmente il genitore che detrae deve aver effettivamente sostenuto la spesa e deve indicare il figlio tra i familiari a carico in dichiarazione dei redditi, anche se per quest'ultimo viene percepito l'AUU.
Saluti.
Ok. Un'ultimissima cosa: se come dice l'ottico intesta la fattura a mia moglie per conto del figlio, cioè cointestata? È lineare la cosa? Se si, in questo caso non c'è bisogno di annotare nulla? Grazie

Il documento di spesa o viene intestato al figlio o viene intestato al genitore.
Nel primo caso, se i genitori non intendono ripartire la detrazione nella misura 50%-50% ma in misura diversa, devono effettuare l'annotazione sul documento, nel secondo caso ovviamente no.
Saluti.

Ok. Ma l'annotazione sul documento serve soltanto come promemoria e nel caso l'agenzia delle entrate dovesse fare un controllo? Perché la fattura è elettronica e non può essere indicato nulla in merito sulla stessa visto che mi hai detto di scrivere sopra con la penna

1) L'ottico deve rilasciarti copia di cortesia della fattura, visto che il file xml della FE finirà (presumibilmente) nell'apposita area riservata denominata "Le tue FE passive messe a disposizione" presente sulla piattaforma della fatturazione elettronica di AdE.
2) La fattura elettronica, in assenza di copia di cortesia, può comunque essere stampata accedendo alla predetta piattaforma.
Saluti.

Alto