Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura o contr di prest. occasionale? ritenuta d'acconto? rimborso Irpef?

270 bis

Utente
Un ingegnere in regime dei minimi, ha svolto una prestazione non proprio inerente la sua attività di ingegnere ( scrutinatore per elezioni presso proprio Ordine Professionale) :
per tale lavoro, gli viene proposto di scegliere tra emissione Fattura ( e quindi regime dei minimi ) e contratto prestazione occasionale.
Vi chiedo:
1)Innanzitutto, può effettivamente scegliere prestazione occasionale, o deve per forza fatturare?
2) se si, vi sarà applicata al compenso lordo ( circa 600 euro ) una trattenuta-ritenuta d'acconto del 20 % ?
3) se si, e se non avrà a fine anno alcun altro reddito imponibile ai fini irpef, tale ritenuta d'acconto potrà essere chiesta a rimborso e/o usata in compensazione magari per pagamento Imposta sostituiva regime dei minimi?
4) mi confermate che ai fini fiscali, e sapendo che non avrà altro reddito ai fini Irpef, gli convenga optare per " contratto prestazione occasionale"?
5) ai fini previdenziali, cosa succede?
grazie mille per le risposte che mi fornirete (anche se non tutte...mi serviranno comunque per avere piu chiara la situazione)
 
1)ritengo che la caratteristica di soggetto passivo precluda la possibilità di svolgere un'attività occasionale e quindi sia obbligato a fatturare.
2) i soggetti minimi sono assoggettati ad imposta sostitutiva del 5% e dall'anno 2012 per tali soggetti non si applica la ritenuta d'acconto.
il resto di conseguenza.
ciao
 
Alto