Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura o contr di prest. occasionale? ritenuta d'acconto? rimborso Irpef?

270 bis

Utente
Un ingegnere in regime dei minimi, ha svolto una prestazione non proprio inerente la sua attività di ingegnere ( scrutinatore per elezioni presso proprio Ordine Professionale) :
per tale lavoro, gli viene proposto di scegliere tra emissione Fattura ( e quindi regime dei minimi ) e contratto prestazione occasionale.
Vi chiedo:
1)Innanzitutto, può effettivamente scegliere prestazione occasionale, o deve per forza fatturare?
2) se si, vi sarà applicata al compenso lordo ( circa 600 euro ) una trattenuta-ritenuta d'acconto del 20 % ?
3) se si, e se non avrà a fine anno alcun altro reddito imponibile ai fini irpef, tale ritenuta d'acconto potrà essere chiesta a rimborso e/o usata in compensazione magari per pagamento Imposta sostituiva regime dei minimi?
4) mi confermate che ai fini fiscali, e sapendo che non avrà altro reddito ai fini Irpef, gli convenga optare per " contratto prestazione occasionale"?
5) ai fini previdenziali, cosa succede?
grazie mille per le risposte che mi fornirete (anche se non tutte...mi serviranno comunque per avere piu chiara la situazione)
 
Alto