Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura non ricevuta

S

Sandy

Ospite
<HTML>So che troverete sciocco il mio problema, ammetto la mia ignoranza e vi chiedo aiuto.Il mio capo ha acquistato tramite internet e pagato con carta di credito, un software. Per registrare la spesa mi ha dato un foglio, in inglese (che io non parlo) con gli estremi della transazione avvenuta via internet. Io tramite ricerche varie ho trovato la ditta venditrice, con sede a Milano, e ho richiesto la fattura, ma dal 5/01/03 ad oggi, la fattura ancora non mi e' stata recapitata. Domanda, quanto tempo ho prima di dovermi fare l'autofattura? Ed e' vero che devo segnalare la mancata emissione della fattura da parte del fornitore all'ufficio IVA, e si si, come?Spero di essermi espressa in modo chiaro, grazie ancora Sandy</HTML>
 
<HTML>Fattela anticipare Via fax e sollecita l'invio se è stata fatta attendi la copia conforme.</HTML>
 
<HTML>
Se esnto 4 mesi dall'effettuazione dell'operazione non ricevi la fattura, entro i successivi 30 gg (quindi 5 mesi) devi emettere autofattura in duplice copia e presentarla all'Agenzia delle Entrate</HTML>
 
<HTML>Ringrazio tanto R.B., ma forse non mi sono spiegata bene, non e' una questione di fax, il problema e' che non e' stata mai fatta, e ho la sensazione che mai me la faranno... non sono mai riuscita a parlare con l'ufficio interessato, ma solo con un centralinista che mi dice che riferirà.. quindi dubito che mai la ricevero', quindi rimangono valide le mie 2 domande. Grazie di nuovo</HTML>
 
<HTML>Grazie Paolo, 5 mesi di tempo , autofattura, e presentazione di una copia all'Agenzia delle Entrate. Ricevuto Alla prossima ..</HTML>
 
<HTML>molte spesso le fatture dei software acquistati via internet...vengono emesse direttamente on line,,,,,
un software in inglese acquistato on line...dubito sia venduto da una società italiana....
se la casa software è estera e non hai richiesto la fattura (on line) o non l'hai scaricata (on line).....il cartaceo non ti arrivera mai....

contatta via e-mail la casa madre ....e spiegagli (in inglese) il problema......ti risponderanno sicuramente...</HTML>
 
<HTML>Per arithmos: anchi'io la pensavo così, ma sull'estratto conto della carta di credito c'era il nome della ditta-milano, per cui mi sono insospettita e, come dicevo prima, facendo ricerche ho trovato l'indirizzo e il n. di telefono di milano, ho chiamato.....chiamato....chiamato e non ho mai ricevuto niente. il cartaceo scaricato da internet è solo relativo al pagamento, e se il mio capo ,che ha fatto l'acquisto, non ha chiesto la fattura(on line) l'ho fatto io, via telefonica...non è la stessa cosa? Grazie per l'attenzione e i pareri ciao</HTML>
 
<HTML>hai comprato "aria fritta" ...

chi incassa le vendite on line ....non obbligatoriamente è colui che vende il bene....

potrebbe avere la sola rappresentanza ...</HTML>
 
<HTML>Per Arithmos: forse, ma il prodotto al mio capo (che è l'acquirente) è arrivato, e a me il problema rimane, farò come mi ha indicato Paolo, sperando che il mio capo la smetta di fare acquisti on-line. Grazie a tutti, saluti a tutti</HTML>
 
<HTML>La Commissione Europea ha stabilito che le forniture di prodotti in forma digitale (on-line) via Internet costituiscono a tutti gli effetti sempre e comunque "prestazioni di servizi" e non cessione di beni.
La vendita di beni virtuali attraverso il commercio elettronico (software in particolare) essendo una prestazione di servizi, è irrilevante agli effetti doganali, quindi il fornitore estero non dovrà porre in essere alcun adempimento doganale per le sue prestazioni.
Registra quindi la ricevuta bancaria attestante il pagamento senza passare per l'IVA.</HTML>
 
Alto