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Fattura materiali dall'Olanda! Quali registrazioni fare?!!! Help!!!

Buon pomeriggio a tutti!
Ho ricevuto una fattura dall'Olanda per acquisto di materiali.
Il fornitore mi ha indicato che trattasi di operazione con il meccanismo del Reverse-Charge, non soggetto IVA ai sensi dell'Art. 17 C.2 DPR 633/72.

Ho letto che è necessario emettere l'Autofattura e così ho fatto:

1) Autofattura vendite su mia carta intestata, con numerazione progressiva vendite, cliente me medesimo, iva al 20% (separata per autofattura) etc. Elaboro la fattura e mi viene la seguente scrittura:
Cliente IO @ Diversi
Iva
Ricavi e proventi

2) Ho registrato la mia stessa Autofattura anche negli acquisti con protocollo acquisti progressivo:
Diversi @ Fonitore IO
Iva
Materie prime

3) Ho registrato la fattura estera di acquisto di materiale esclusa Iva art. 17 con protocollo acquisti progressivo:
Diversi @ Fonitore OLANDA
Materie prime

4) Ho fatto il Giroconto:
Fornitore IO @ Cliente IO

E' corretto?! :dead:
C'è un modo x fare meno passaggi e meno registrazioni?!

So che è venerdì pomeriggio ma magari qualcuno mi da una mano....Please...
Grazie a tutti e buon pomeriggio!!!
Ilaria ;)
 
Riferimento: Fattura materiali dall'Olanda! Quali registrazioni fare?!!! Help!!!

io faccio cosi:
1. integro la fattura del fornitore con iva 20%
2. emetto fattura nei confronti dello stesso fornitore che però ho inserito nei clienti
3. registrazioni contabili
- ft fornitore diversi (iva e materia prima) A fornitore
- ft cliente cliente A diversi (iva e vendite)
- registrazione per chiudere vendite, eliminare iva dal conto fornitori,
chiudere cliente
dare vendite
dare fornitore per iva
avere cliente

spero sia chiaro e tu ti ci possa ritrovare
 
Riferimento: Fattura materiali dall'Olanda! Quali registrazioni fare?!!! Help!!!

Scusate anch'io credo di avere un pò di confusione. Ma credo, o così mi han detto di fare, che per gli acquisti di materiali faccio un'integrazione art.46 mentre nel caso di acquisto di servizi emetto un'autofattura art 17. Seguendo questa logica sono stati anche separati i registri dei servizi e delle merci intra.
Parliamone...
 
Riferimento: Fattura materiali dall'Olanda! Quali registrazioni fare?!!! Help!!!

Che io sappia non bisogna emettere la fattura considerando se stessi come clienti e fornitori.
Faccio un esempio pratico rifacendomi all'esempio olandese: questo esempio mi è stato fatto da un mio ex superiore consulente contabile e amministrativo.

Un fornitore olandese ci invia una fattura di merce con questi dati

Denominazione sociale: People GMBC Francofurt Netherland
Merce: spare parts
Amount: Euro 100,00 + tva 10%
total: on invoice Euro 110,00

Registrazioni italiane:

Nota: l'iva un'imposta territoriale quindi vale solo in Italia.

Secondo questa norma il legislatore, tanto x rompere i coglioni, vuole
solo vedere che l'iva transiti in dare e in avere, il che vuol dire
che deve essere registrata sul libro acquisti e sul libro vendite
nella stessa maniera.

Operazione N.1:

Prendi il totale della fattura dl fornitore -110,00 euro

scrivi a matita sula fattura 110,00 imponibile
22,00 iva
132,00 totale


Hai trasformato adesso la sua fattura in fatura Italiana.

Passiamo alla registrazione.

1- merci conto acquisti CEE (dare) 110,00
2- iva acquisti CEE 22,00
3- fornitore People GMDC (av) 132,00


Emttiamo un'autofattura al fornitore People quindi

1-merci conto vendita CEE (avere) 110,00
2- iva vendite CEE 22,00
3- cliente CEE People (DR) ? 132,00

fino qui è facile, mo viene il bello...

cliente CEE People (giroconto) AV 132,00
Vendita CEE (giroconto) DR 110,00
fornitore People DR 22,00


a questo punto vedrai che tutto ritorna... le operazioni di giroconto si annullano ed il conto fornitore people ritorna (con la rettifica delle 22,00 al debito originale
 
Riferimento: Fattura materiali dall'Olanda! Quali registrazioni fare?!!! Help!!!

le mie difficoltà sono nel capire come funzionano le operazioni extrastat attive o passive invece!
 
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