Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura locazione senza contratto

nenuccia

Utente
Salve a tutti, volevo farmi una domanda...ho preso in affitto un locale a gennaio, ma il contratto lo abbiamo fatto a partire dal 1 aprile...il proprietario mi ha fatto una fattura con i tre mesi (gennaio-febbraio-marzo) con iva...il mio ragioniere mi dice che anche se il contratto non c'era,la posso scaricare ugualmente,il consulente di una mia amica mi dice "assolutamente no"...ma io posso scaricarla realmente?
 
Riferimento: fattura locazione senza contratto

Per legge è obbligatorio registrare tutti i contratti di locazione presso lAde, pagando l'imposta di registro.

Tutti i contratti di locazione devono essere obbligatoriamente registrati entro venti giorni dalla firma del contratto stesso o dalla data del suo inizio, se precedente.
In caso di registrazione effettuata in ritardo, la legge prevede una mora.

Ciò detto, se il proprietario ti ha fatto una fattura è un soggetto IVA e quindi non vedo quale beneficio abbia tratto nel registrare il contratto con decorrenza aprile. Ugualmente sarà tenuto a pagare le imposte per il corrispettivo della fattura emessa.
 
Riferimento: fattura locazione senza contratto

Ciao Secondo Me:
Se Hai Il Contratto Con I Periodi Ben Indicati E Ricomprende Anche Quelli Non Fatturati Potrei Scaricarlo Ma Mi Farei Rilasciare Una Piccola Ricevuta.
Se Nel Contratto Manca Il Periodo Interessato E La Ricevuta Non Scarico Nulla Perche' In Caso Di Controllo Come Dimostro Il Costo Sostenuto?
Ciao Natalia
 
Riferimento: fattura locazione senza contratto

Ciao,
sposto questa discussione nel forum più adatto quello su "casa, ici e affitti":D
 
Riferimento: fattura locazione senza contratto

Salve e grazie per ora; non lo so il perchè della fattura dei tre mesi dove non esiste alcun contratto,perchè parte dal primo di aprile....dato che nei tre mesi non c'era il contratto,e lui dice che ha già dato tutto al suo commercialista e non può annullare nulla e che pure io sono obbligata a darla al mio ragioniere,come posso fare per i tre mesi? scrittura privata?o va registrata anche quella come il contratto?grazie per ora
 
Alto