Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura Iva su acconto beni ammort.

  • Creatore Discussione Roy Rioger
  • Data di Inizio
R

Roy Rioger

Ospite
<HTML>Un soggetto ha versato (con documento non trasf. intestato alla società fornitrice ) un acconto per una fornitura di attrezzature:
la società non ha emsso fattura e nel frattempo quasi ormai tre mesi ora si trova insolvente e non può fornire tali beni ora:
1) la società nopn era obbligata ad emettere fattura ed addebitare l'iva? secondo me si
2) il soggetto non può rifarsi emettendo un'autofattura sull'acconto non fatturato dalla società??


grazie</HTML>
 
<HTML>Avvisa il fornitore che se non invia la fattura, obbligatoria, per l'acconto ricevuto, sei costretto a comunicarlo all'Ufficio IVA.
Dopo di che trascorsi 4 mesi dall'invio dell'acconto, se non hai ricevuto la fattura, hai 30 gg. di tempo per presentare all'ufficio IVA competente un'autofattura in 2 copie versando la relativa imposta.
Siccome l'autofattura la registri sia sugli acquisti che sulle vendite, per te, ai fini IVA, è un'operazione neutra.</HTML>
 
<HTML>ok è neutra ma cosa comporta??
posso dedurre il costo allora ai fini dei redditi??</HTML>
 
<HTML>Non hai nessun costo da dedurre in quanto registrando la fattura nei due registri acq./vendite le partite dare/avere si annullano.
Hai solo un credito v/fornitori per l'acconto versato; se questo credito è rilevante cerca di recuperarlo per vie legali, se è modesto cerca di recuperarlo bonariamente, comunque a 1/2 corrispondenza per racc. A/R; se questi ripetuti tentativi non vanno a buon fine a fine anno puoi stornare il credito a "perdite su crediti"; ma ripeto devi dimostrare che i tentativi di recupero sono falliti.
Saluti</HTML>
 
Alto