Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura inviata senza Cup

Buonasera, ho inviato una fattura in settembre 2023 senza inserire il cup.
Purtroppo mi sono accorta oggi dell'errore mentre stavo sollecitando il pagamento, ovviamente non avvenuto.
La fattura è starà accettata. Come posso fare per rimediare all'errore?
Grazie
 
Buongiorno, a mio parere se l'ente ha accettato la fattura deve pagare, in mancanza del cup l'ente avrebbe dovuto rifiutare il documento.
Senti il cliente, al limite emetti nota credito a storno (per incompleta compilazione documento) e poi riemetti la fattura
 
anche secondo l'agenzia delle entrate non pregiudica il pagamento vedi :" L’Agenzia delle Entrate, con la risposta 436/2019, ha evidenziato che: “sebbene il codice identificativo di gara (CIG) non rientri tra gli elementi indicati dall’articolo 21 del DPR n. 633 del 1972, l’obbligo di indicare tale codice nella fattura elettronica emessa verso la pubblica amministrazione è previsto dall’articolo 25, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, secondo cui “Al fine di assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le stesse pubbliche amministrazioni riportano il Codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dell’indicazione dello stesso nelle transazioni finanziarie così come previsto dalla determinazione dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture 7 luglio 2011, n. 4, e i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136”. Il successivo comma 3 del citato articolo 25 dispone, inoltre, che “Le pubbliche amministrazioni non possono procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici Cig e Cup ai sensi del comma 2”...che poi visto che in sostanza la tracciabilità riguarda il pagamento basta che sia l'ente a metterlo nel pagamento
 
Alto