Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura INTRASTAT con errata intestazione cliente

Luxdant78

Utente
Buonasera a tutti. Ho un dubbio su come correggere una fattura Intracomunitaria. Originariamente, è stata spedita della merce ad un cliente comunitario. La relativa fattura è stata comunicata ai fini INTRASTAT. Successiva, il cliente comunica che l'intestazione della fattura è errata, ossia la fattura andava emessa nei confronti di un'altra società che, anche se appartenente al medesimo gruppo, è evidentemente un soggetto giuridicamente e fiscalmente distinto. La merce non torna in Italia ma viene semplicemene spostata tra gli stabilimenti delle due aziende clienti, senza varcare il confine del paese comunitario dove la merce è stata originariamente spedita. Dato che non c'è trasferimento fisico della merce, NC e fattura corretta vanno emesse sempre ex art. 41? sono quindi equiparabili ad una cessione comunitaria? NC e nuova fattura andranno comunicate ai fini INTRASTAT? Grazie a chi vorrà dedicarmi un po' di tempo.
 
Buonasera: al tuo posto mi limiterei a correggere l'intestazione e partita iva della copia del documento da inviare al cliente... intrastat sicuramente no in quanto non c'è movimentazione intracomunitaria del bene - il modello è già stato presentato e mi pare che l'identificativo fiscale del cliente non vada indicato non trasmetterei nulla a SDI tanto non avrebbero modo di incrociare i dati col cliente...

Se vuoi emettere nc e nuova fattura, io continuerei ad usare la medesima non imponibilità ex art. 41 dl 331/93 in quanto non cambia la natura dell'operazione, non trasmetterei intrastat per i motivi summenzionati

E' solo un parere, caso mai capitato quindi raccomando prudenza e confronto col tuo fiscalista
 
Alto