Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura intestata ad azienda acquisita

Buongiorno,
l'azienda dove lavoro ha acquisito un'altra azienda che ha cessato l'attività.
Per legge ci hanno detto di tenere aperta la casella PEC, e quindi abbiamo ricevuto sullo SDI dell'azienda cessata la fattura di rinnovo del servizio.
Secondo voi è da considerare una fattura a tutti gli effetti da registrare sull'azienda che ha acquisito?
Va bene considerarlo un costo indeducibile visto che la fattura è intestata all'azienda cessata?

grazie per l'aiuto
 
se è cessata secondo me non la devi neanche registrare è intestata ad un'altra azienda e per di più cessata
 
Ha chiuso la partita iva ed è subentrata in crediti e debiti perchè era socia.
Buongiorno: acquisendo l'azienda, giustamente subentra nei rapporti di debito e credito esistenti al momento dell'acquisizione - la fattura in questione è un rinnovo di un servizio? Se sì, a mio parere, dovreste inviare una pec al fornitore specificando che l'azienda è cessata e che la fattura debba essere stornata.
Se intestazione e partita iva indicate nel documento si riferiscono ad un soggetto diverso dalla tua azienda, se la data del documento è successiva all'acquisizione, non vedo come tu possa registrarlo.
 
in questo articolo trovi anche dei riferimenti dell'Ade che puoi approfondire: https://blog.pwc-tls.it/it/2022/11/...-passiva-in-caso-di-operazioni-straordinarie/
Grazie mille!
Buongiorno: acquisendo l'azienda, giustamente subentra nei rapporti di debito e credito esistenti al momento dell'acquisizione - la fattura in questione è un rinnovo di un servizio? Se sì, a mio parere, dovreste inviare una pec al fornitore specificando che l'azienda è cessata e che la fattura debba essere stornata.
Se intestazione e partita iva indicate nel documento si riferiscono ad un soggetto diverso dalla tua azienda, se la data del documento è successiva all'acquisizione, non vedo come tu possa registrarlo.
Grazie mille...credo anch'io che sia più corretto, ma secondo te perchè se la partita iva è cessata arrivano ancora fatture allo SDI della vecchia azienda?
 
Alto