Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura intestata a più soggetti

C

Carlo

Ospite
Buon giorno,

ho ricevuto una richiesta di fatturazione cointestata.

La mia domanda è questa? E' possibile emettere una fattura per addebito di una penale relativo ad un contratto di affitto se lo stesso è cointestato.
Mi spiego meglio:
La mia azienda deve fatturare una penale per violazione contrattuale di un contratto di affitto pari a 3 mensilità. Di solito la mia azienda paga l'affitto relativo all'immobile e riceve fattura dal proprietario dell'immobile. In questo caso è la mia azienda a fatturare al proprietario per recuperare una penale per violazione contrattuale. Il problema è che il contratto di affitto è cointestato a due persone fisiche. La relativa fattura a chi si deve intestare?

Grazie

Carlo

Da quanto ho capito dovete, come società, ricevere una somma per penalità o inadempeinza contrattuale.
Tale somma e' operazione esclusa dall'Iva ai sensi dell'art.15, co.2, DPR 633/1972, pertanto l'obbligo di emissione di fattura non sussiste, viste che comunque non ha rilevanza Iva. Direi che e' sufficiente la documentazione (la sentenza? ) che comprovi che la somma è stata ricevuta a titolo di inadempienza contrattuale e magari che la controparte all'atto dell'emissione del bonifico o dell'assegno dica/scriva che è somma corrisposta a fronte della penilità.

Alto