Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura in Spagna con o senza IVA?

M

Mariano Vitale

Ospite
Salve,

è la prima volta che scrivo in merito a un problema che mi si è appena presentato.
La mia azienda, una società in nome collettivo, si occupa di web-marketing e sto per acquisire come cliente un'azienda di trasporti Spagnola, che non ha sede in Italia, ma solo a Barcellona, al quale dovrò emettere una fattura per un servizio di posizionamento e visibilità nei motori di ricerca.
Uno dei responsabili di quest'azienda spagnola ritiene che io debba emettere questa fattura senza IVA, ma ho seri dubbi a riguardo, e quindi vorrei sapere se devo applicarla o meno in questo caso, e se non devo quale dicitura devo scrivere in calce alla fattura e ciò cosa mi comporta.
Grazie in anticipo per una vostra risposta e complimenti per l'ottimo servizio che svolgete

Mariano Vitale
Cyberspace Hq Italia s.n.c.
Via Jacopo Ferretti, 12
00137 Roma
Web Site : http://www.cyberspacehq.it
 
La risposta sta nell'art.7 del dpr 633.
Quindi se la tua prestazione rientra tra le deroghe di detto articolo l'IVA non si applica.
Al comma 4 lett d trovi che in deroga vanno le prestazioni pubblicitarie, comprese le prestazioni di servizi fornite con mezzi elettronici, quindi ci dovremmo essere.
A volte basta leggere con attenzione le leggi...
Buona giornata
 
Ciao Paolo,

ti ringrazio molto per la tua risposta, in effetti avevo cercato on line informazioni in merito e in un primo momento non avevo trovato nulla, poi ho trovato un documento che mi conferma quanto tu mi dici e quindi son giunto alla conclusione che non devo applicare l' IVA e indicare in fattura l'apposito riferimento di legge.

Grazie e buona giornata anche a te
Mariano
 
Alto