Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura Google Adwords ho l'obbligo di presentare Mod. Intrast

Ciclam02

Utente
Buongiorno a tutti, qualcuno mi è d'aiuto per confermare se devo presentare nella dichiarazione Intrastat , fatture ricevute da Google Ireland per costo Google Adwords?
Grazie mille.
:confused:
 
Io lo faccio: sono servizi generici 7 ter.

Salve. Mi è capitato di ricevere un paio di queste fatture con addebito dell'Iva irlandese (cioè come se fosse un'operazione B2C). In questi casi non ho mai presentato l'Intrastat, ma ho registrato queste fatture solamente in contabilità generale come costo. Adesso però mi fate venire il dubbio:confused: voi cosa suggerite al riguardo? grazie.
 
Difatti anch'io ho registrato le fatture in contabilità, quindi le presento o non le presento su Intrastat del prossimo 26/04/2013?
Grazie
 
Difatti anch'io ho registrato le fatture in contabilità, quindi le presento o non le presento su Intrastat del prossimo 26/04/2013?
Grazie

A mio avviso la comunicazione non va fatta. In questo caso, infatti, non si può parlare di operazione intracomunitaria poichè il servizio è stato prestato da un soggetto passivo cee, il fornitore irlandese, a un soggetto passivo italiano che, per errore, è stato trattato come un consumatore privato. Quando si acquista on-line può sfuggire di comunicare la propria partita iva. L'unica soluzione è contattare l'assistenza e chiedere lo storno delle fatture originarie e l'emissione di quelle corrette senza applicazione dell'iva.
ciao.
 
forse mi sono spiegata male, le fatture sono intestate corrette alla società italiana con partita iva, la registrazione l'ho effettuata con reverse charge.
Grazie
 
forse mi sono spiegata male, le fatture sono intestate corrette alla società italiana con partita iva, la registrazione l'ho effettuata con reverse charge.
Grazie

Se le fatture sono correttamente intestate alla società italiana e non recano l'addebito dell'Iva del fornitore estero, perchè territorialmente rilevanti nel Paese del committente, allora vanno integrate con l'ammontare dell'Iva al 21% e del totale fattura così ottenuto e registrate negli acquisti e nelle vendite (meccanismo del "reverse charge"). Tali acquisti vanno comunicati negli elenchi Intrastat entro il 26/04 se le fatture sono state registrate a marzo.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Alto