Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura fornitore

A

andrea

Ospite
Ciao a tutti,

un consulente mi ha fatturato tra le altre cose spese di trasferta escluse iva
art.15, ma non sono soggette ad iva?
 
i rimborsi Iva non imponibile art.15 DPR 633/72 devono essere documentati dal consulente che li include in fattura dagli originali delle fattura/ricevute chye devono essere obbligatoriamente intestate a te, ovvero come dice l'erticolo 15 "spese anticipate in nome e per conto della controparte". Quindi, mi raccomando, controlla che ti abbia allegato i documenti di spesa in originale e che siano intestati a te. Se dovessero essere intestati al consulente, allora deve rifatturarli con Iva 20% r/a ecc. Questo poiche' per lui diventano un costo scaricabile e pertanto deve essere compensato da pari ricavo.
Ciao
 
Se si tratta di spese sostenute nell'ambito dello svolgimento della propria attività professionale autonoma e abituale sono soggette ad IVA.
Se invece il consulente ha un mandato con rappresentanza ed agisce in nome e per conto dell'azienda non sono soggette ad IVA e devono essere riaddebitate all'azienda in forma dettagliata e specifica sulla fattura o con separato documento connesso alla fattura da cui dipende, in questo caso le spese nn concorrono a formare la base imponibile ai sensi dell'art. 15.
Ciao
 
Avevo iconizzato la domanda di Andrea e nn ho visto che Stefania aveva già risposto.
Ciao Lucia.
 
Compilo da sola il 730. Il notaio mi ha spedito la fattura per acquisto casa 2004 e ha accorpato sotto la categoria RIMBORSO SPESE SOSTENUTE PER C/ CLIENTE (EX ART.15-D.P.R 633/72) il rigo Imposta di Registro, IPOTECARIE, catastali e diritti di registrazione.Visto che la parte IPOTECARIA relativa a questo rigo non è ben specificata come faccio a capire a quanto ammonta per la mia compilazione? Preciso che in altre parti della fattura la voce MUTUO è ben evidenziata con relativi importi.
Spero di essere stata chiara.
HELP! Qualcuno può aiutarmi?
 
Alto