Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura FOR ExtraCEE

S

sara

Ospite
Ricevo 1/2 posta fattura FOR extraCEE che ci addebita il costo per la costruzione di basamenti per il traspoto di merci che acquistiamo c/o lui.
Fisicamente i basamenti sono ancora c/o lui, perverranno in Italia al momento del trasporto della merce, in diversi lotti.
Ricevo pertanto Fattura a fronte di materiale che NON è transitato in dogana.
La posso contabilizzare, o il fatto che non c'è stato transito e quindi non è stata emessa bolla doganale mi crea problemi? Se si quale codice di esenzione IVA dovrei movimentare? Se no, posto comunque che devo riconoscere il costo al fornitore, posso magari fare cambiare la dicitura della fattura perchè la stessa sia regolare, magari facendo indicare un "contributo spese"?
Si noti che accade a volte di dover far transitare fisicamente questi basamenti, in occasione di questi transiti gli spedizionieri richiedono l'emissione di Fatture Pro-Forma, con la dichiarazione che gli stessi servono solo per scopi di trasporto.
La Fattura Pro-Forma comunque si ha quando si ha trasporto fisico, e non comporta pagamenti.
In questo caso NON ho trasporto fisico e devo riconoscere un costo.
Grazie (Alberto???)

[%sig%]
 
Un fornitore extra cee ti costruisce dei basamenti che comunque diventano di tua proprietà, anche se rimangono provvisoriamente lì dal lui e tu devi comunque pagarglieli.
Successivamente lo stesso fornitore ti vende della merce che appoggia sui basamenti.
Se i basamenti devono rimanere di tua proprietà, non li farei fatturare come concorso spese, perchè se un giorno volessi cambiare fornitore potrei sempre chiedergli di ridarmeli indietro. Perciò preferirei avere una fattura di vendita di nr... basamenti...
Tale fattura l'avrai sempre in evidenza.
Man mano che il fornitore trasferirà i basamenti, farà una fattura proforma per i basamenti che passano per la dogana, indicando il valore reale di acquisto e specificando che è merce gia fatturata con ft.. nr... e così via fino all'ultimo trasferimento. In questo modo avrai pagato i diritti doganali e l'iva su tutti i tuoi basamenti.
Successivamente, quando tu mandererai i basamenti a lui farai una fattura proforma valida solo ai fini doganali, e lui farà altrettanto.
Pertanto, la fattura dei basamenti la registrerai nella voce contabile di competenza costo o immobilizzazione (dipende dall'utilizzo).
Quando riceverai la bolla doganale con la fattura proforma del fornitore estero e con la fattura dello spedizioniere, registrerai solo la bolla doganale e la fattura dello spedizioniere.
La fattura pro forma non la registrerai.
Spero di aver compreso il quesito e di aver più o meno risposto alla domanda.
Ciao
 
Alto