Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura firmata - originale o copia da consegnare al cliente?

Salve! Avevo un dubbio, forse banale: se emetto fattura (in qualità di professionista) e la firmo posso poi tenermi una fotocopia di tale fattura? Oppure devo firmare tutte e due le copie della fattura e tenermi una copia firmata in originale?
Premetto che la firma la metto per quietanza ma anche sotto la dichiarazione di appartenenza ai minimi (ho letto che qualcuno lo fa)..
 
Grazie per la risposta! Ma è corretto la prassi di firmare la dichiarazione di appartenenza ai minimi sotto la fattura?
Del tipo "operazione non soggetta ad Iva e ritenuta d'acconto ex...." e sotto data e firma. E in caso lo fosse (o fosse inutile ma non vietato) la fattura con quella firma in orginale la posso tenere io o debbo tenere una semplice fotocopia consegnando la cliente la fattura con quella firma in originale?
 
non ravviso, a mia memoria, una disposizione normativa fiscale che imponga la firma sotto la fattura.
ritengo invece, che la firma sotto la fattura, dal punto di vista civile, serva ad attestarne il relativo pagamento.
ciao
 
Alto