Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura estero

Socks

Utente
Buongiorno,

volevo porvi questa domanda. Sono un professionista con una Partita IVA forfettaria (esente da fattura elettronica) e per ogni lavoro preparo la mia fattura che poi invio al commissionario. Adesso sto facendo dei lavori per una società straniera di un Paese UE e la relativa fattura la compilerò sulla loro piattaforma su un modulo standard da compilare. Devo fare anche una fattura mia, che segua la numerazione progressiva delle mie fatture?

Grazie

A mio avviso Lei dovrà comunque emettere una Sua fattura allegando al limite tale modulo compilato sulla piattaforma.
Si ricorda in proposito che le prestazioni di servizi rese a soggetto passivo UE, se generiche, come credo sia la Sua, sono territorialmente rilevanti ai fini IVA nel paese di quest'ultimo, pertanto la fattura emessa dal forfettario deve contenere l'indicazione "INVERSIONE CONTABILE" ai sensi dell'art. 21 c. 6-bis lett. a) del DPR 633/72. Inoltre vi è obbligo di iscrizione al VIES sia da parte del prestatore che del committente UE, quest'ultima verificabile attraverso il portale consultabile qui, e di presentazione del mod. INTRASTAT.
Si ricorda infine che qualora il soggetto che adotta il regime forfettario è obbligato ad emettere le fatture elettroniche, dovrà assolvere anche all'obbligo di esterometro.
Saluti.

Alto