Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA ESTERA IN EURO

  • Creatore Discussione FRANCESCA
  • Data di Inizio
F

FRANCESCA

Ospite
Salve,
ho ricevuto una fattura dalla Gran Bretagna in Euro, non compare nessun riferimento all'IVA o a titoli di esenzione. Come devo comportarmi al momento della registrazione IVA della fattura?
Grazie.
Francesca
 
Occorre vedere che cosa si tratta. Se acquisto di beni con immissione nello stato, si tratta di una fattura di acquisto intracomunitaria da registrare ai sensi dell'articolo 46 del Dl 331/93.

si tratta di acquisto di beni?

...
 
Non abbiamo acquistato beni, la fattura è stata emessa per un servizio.





Ho anche una fattura estera per il rinnovo di un abbonamento ad un antivirus.
Devo registrarla allo stesso modo?
 
Se si tratta di servizi intracomunitari è necessario leggere l'art. 7 dell'Iva per stabilire se, in base alla tipologia del servizio, la prestazione è da considerare effettuata in Italia (e quindi autofatturare per assolvere l'iva a sensi dell'art 17 3°C).
Ale
 
Se il rinnovo abbonamento antivirus va considerato come acquisto di software, occorre considerare le tre seguenti ipotesi:

a) Acquisto di software via intenet e aggiornamenti da qualsiasi paese:

L'acquisto di software, via Internet, come ha chiarito definitivamente la proposta di direttiva della Commissione europea 349/2000 e che aveva già affrontato in parte il ministero delle Finanze con la risoluzione 14/E del 2000, costituisce sempre e comunque una prestazione di servizio. In quanto tale, da una parte, non è assolutamente interessato dalle regole doganali e dall'altra, è invece tassabile, ai fini Iva, in base all'articolo 7, comma 4, lettera d) del Dpr 633/72. In base a tale norma l'acquirente nazionale a prescindere da chi cede, deve autofatturarsi ai sensi dell'articolo 17, comma 3, del Dpr 633/72.


b) Acquisto di software standardizzato a mezzo posta o corriere da operatore cee.

Va considerato acquisto intracomunitario di beni l'introduzione nel territorio dello Stato di dischi, nastri, cassette ed altri supporti relativi a software standardizzato o altri prodotti parimenti standardizzati. (CM 13, 23.2.94 )

c) Acquisto di software standardizzato a mezzo posta o corriere da operatore extracee

Va considerata come importazione e soggetto a dogana. L'acquirente italiano registrerà ai fini iva la bolla doganale.
 
Alto