Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura emessa

ste852

Utente
Salve, nel caso in cui un cliente porti in studio una fattura emessa modificata rispetto a quella che aveva emesso (cambiano cliente e importo),e fosse già stata fatta la liquidazione iva trimestrale (la fattura era originariamente di maggio, quella modificata me l'ha portata oggi ed è di luglio) cosa posso fare per far quadrare la situazione? In più essendo la nuova fattura emessa a luglio sballa il progressivo numero di fatture.
Grazie a chi risponde
 
Salve, nel caso in cui un cliente porti in studio una fattura emessa modificata rispetto a quella che aveva emesso (cambiano cliente e importo),e fosse già stata fatta la liquidazione iva trimestrale (la fattura era originariamente di maggio, quella modificata me l'ha portata oggi ed è di luglio) cosa posso fare per far quadrare la situazione? In più essendo la nuova fattura emessa a luglio sballa il progressivo numero di fatture.
Grazie a chi risponde
ho qualche dubbio sul quesito così come esposto, cmq empiricamente:
1) la fattura originaria ERRATA è confluita in una liquidazione iva già chiusa, quindi l'iva a debito ritengo sia già stata versata - se sì almeno con l'iva siamo a posto
2) per annullare la fattura di cui sopra emetterei nota di credito al cliente per "errata fatturazione" o "errata intestazione cliente" motivazioni in verità un pochettino "discutibili"
3) nella medesima liquidazione iva farei passare sia la nc di cui al punto 2) sia la nuova fattura versando all'erario l'eventuale iva a debito o detraendo l'imposta risultante dalla differenza fra i due documenti di segno opposto
4) se la nuova fattura emessa in sostituzione dell'originaria ha lo stesso numero dell'originaria ma data successiva (e nel frattempo sono state emesse altre fatture), o si cambia numero o si lascia quello aggiungendoci una lettera (1/a ad esempio)

Io aggiusterei così - ciao Gianni
 
Alto