Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura emessa non inviata

disti

Utente
Salve a tutti
Non so se è la sezione giusta in caso spostate.
Ho una partita iva con regime forfettario da Gennaio e faccio consulenza informatica.
Mi sono accorto che a marzo(per una prestazione di 50€) non ho inviato la fattura al cliente ma la fattura è stata regolarmente emessa.
Cosa devo fare? Posso inviare la fattura al cliente adesso anche se è passato tutto questo tempo?
 
disti, concordo con le indicazioni di Giuseppe Piantino ma l'operazione non risulta essere "regolare". In ogni caso, non accadrà nulla, salvo verifiche.
 
Grazie delle risposte. Il cliente avendo una sua attività quindi non può più scaricare l'iva della fattura essendo passato il trimestre?
Faccio un'altra domanda:
Posso emettere una fattura con data differita (successiva di pochi giorni) rispetto alla data di ricevimento del bonifico?
 
disti, come già indicato da Giuseppe Piantino, l'Iva si detrae anche se la fattura è stata registrata "in ritardo". La fattura incassata con bonifico può essere emessa "quando si viene a conoscenza dell'accredito" ma ritengo sia importante fare attenzione quando ci si trova a cavallo tra un mese / trimestre e l'altro per evitare possibili contestazioni ( per il ritardo ) in caso di verifica.
 
Grazie ancora
Ho fatto quella domanda perché mi capita per esempio che dico a un cliente di scrivere nella causale del bonifico il numero di fattura ma nel frattempo mi viene fatto un altro bonifico(per servizi resi precedentemente) senza avvisarmi che arriva prima. Quindi se metto la data di valuta come data della fatture mi ritrovo una fattura con numero maggiore che però ha data inferiore.
Non so si è capito ma scrivo di fretta
 
Buongiorno

Ai fini fiscali deve indicare in fattura la "data contabile" dell'estratto conto e non la "data valuta".

Dunque la fattura emessa riporterà data uguale alla "data contabile" del suo estratto conto (questo prescrivono le norme fiscali).

Quindi se metto la data di valuta come data della fatture

Saluti
 
Alto