ivan.nathan
Utente
Buongiorno a tutti,
intanto ringrazio chi vorrà delucidarmi su quanto in oggetto.
Ho contattato a mezzo pec tutti i clienti/attività con partita iva al fine di richiedere conferma sull'indirizzo di posta elettronica certificata (prelevato da banca dati camera di commercio) e richiedendo l'eventuale indicazione di codice sdi su cui canalizzare da 01/01/2019 le fatture elettroniche ... in mancanza di altra comunicazione da parte del cliente provvederò a emettere fe xml inserendo indirizzo pec di cui sopra e codice sdi 0000000 avvertendo il cliente che la mia fattura sarà a disposizione sul loro cassetto fiscale.
Ad oggi il 90% dei documenti emessi sono fatture accompagnatorie ergo, a seguito avvenuta consegna ed accettazione delle merci, entro le ore 24:00 dovrò provvedere all'inoltro del flusso giornaliero al sdi (mi risulta che ci sia per i primi tempi elasticità in merito a questa scadenza ma cmq non è un problema).
Non sò come devo comportarmi con le attività che non hanno partita iva (rifornisco parecchi Circoli, Asd, Associazioni Culturali ed altre attività con cf 800xxxxx o 900xxxxx) ... non essendo iscritte non hanno obbligo della pec e non ho chiaro come devo procedere con i documenti emessi a questa tipologia di clienti.
Credo che io debba cmq passarli al sdi ... sbaglio ? Altri adempimenti per questo tipo di documenti ?
Ho cercato info in merito ma al momento buio totale.
intanto ringrazio chi vorrà delucidarmi su quanto in oggetto.
Ho contattato a mezzo pec tutti i clienti/attività con partita iva al fine di richiedere conferma sull'indirizzo di posta elettronica certificata (prelevato da banca dati camera di commercio) e richiedendo l'eventuale indicazione di codice sdi su cui canalizzare da 01/01/2019 le fatture elettroniche ... in mancanza di altra comunicazione da parte del cliente provvederò a emettere fe xml inserendo indirizzo pec di cui sopra e codice sdi 0000000 avvertendo il cliente che la mia fattura sarà a disposizione sul loro cassetto fiscale.
Ad oggi il 90% dei documenti emessi sono fatture accompagnatorie ergo, a seguito avvenuta consegna ed accettazione delle merci, entro le ore 24:00 dovrò provvedere all'inoltro del flusso giornaliero al sdi (mi risulta che ci sia per i primi tempi elasticità in merito a questa scadenza ma cmq non è un problema).
Non sò come devo comportarmi con le attività che non hanno partita iva (rifornisco parecchi Circoli, Asd, Associazioni Culturali ed altre attività con cf 800xxxxx o 900xxxxx) ... non essendo iscritte non hanno obbligo della pec e non ho chiaro come devo procedere con i documenti emessi a questa tipologia di clienti.
Credo che io debba cmq passarli al sdi ... sbaglio ? Altri adempimenti per questo tipo di documenti ?
Ho cercato info in merito ma al momento buio totale.