Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura e ddt

Al 31/12/2022 paghiamo acconti del 20% per prenotare l'investimento 4.0. La merce entro il 30/11/23 non viene consegnata fisicamente ma diventa disponibile presso il magazzino del fornitore con sottoscrizione di un "verbale di individuazione e consegna". Ai fini del passaggio di proprietà, il fornitore emette fattura di vendita (e non di acconto) stornando l'acconto versato a novembre 2022.
I veri e propri ddt di consegna verranno emessi in un secondo momento, man mano che l'impianto complesso verrà fisicamente trasferito dal magazzino del fornitore a quello del cliente.
Può questa fattispecie essere applicata?
 
La merce entro il 30/11/23 non viene consegnata fisicamente ma diventa disponibile presso il magazzino del fornitore con sottoscrizione di un "verbale di individuazione e consegna".
se vale ai fini trasferimento proprietà emissione fattura e ddt tardivi rispetto a tale fattura
Buongiorno, a mio parere se il cliente firma il verbale e paga il saldo della fattura, diviene proprietario del bene, prescindendo dai ddt di consegna.
 
In questi casi, io utilizzerei un registro di conto deposito,

Riporti:
A) La fattura di vendita, in cui viene indicato che la merce rimane presso la azienda (il fornitore)
B) ad ogni consegna (puo' essere effettuata in una unica soluzione, oppure in diversi momenti), verranno effettuati dei ddt (non di vendita, ma con causale "Restituzione da cto/deposito"), dove in ogni ddt, vai a scaricare la merce

Questa modalità, ti permette (in caso di controlli), di identificare la merce che non è più tua (perchè gia' fatturata),
merce che, a fine anno, in caso di giacenza, non dovrà essere valorizzata da te, ma dal proprietario, anche se fisicamente è presente presso il fornitore.
 
Alto