Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura di Vendita

M

Massimo

Ospite
Salve a tutti voi del forum.
Ho un dubbio circa la registrazione delle fattura di vendita per somministrazione di carburante ad una società di trasporti.
Se giornalmente annoto sul registro dei corrispettivi il totale degli incassi,dovuti dalla somma dei litri erogati per il prezzo di vendita, come annoto una fattura di vendita a fine mese visto che ho già registrato tra i corrispettivi gli importi erogati nel mese ai mezzi della società?
Non le posso registrare contabilmente altrimenti avrei un doppio ricavo e pagherei l'iva di nuovo?Ma fiscalmente sono documenti emessi e quindi vanno registrati....io ho pensato una registarzione di prima nota per stornare la cassa degli importi non ancora incassati!Voi cosa ne pensate o se avete avuto casi simili.
Fermo restando che per queste operazioni esiste il netting, ma non vale la pena visti i movimenti son pochi e di basso profilo di fatturato.
Grazie
 
Re: Fattura di Vendita carburante

ai sensi dl 457/97 art.12 c.2 decorrenza primo marzo 98 gli esercenti impianti distribuzione carburante sono obbligati all'emissione della fattura di vendita per determinati soggetti, quindi devi istituire un registro fatture art. 23/633; sui corrispettivi annoterai la numerazione (dal/al) delle fatture attive, ma la gestione sarà ovviamente con incasso a "credito", se supportato da programma che ti dia la possibilità di gestirlo. altra questione similare è la gestione cosiddetta "buy back"; se hai bisogno fammi sapere, ho un gestore shell, ciao.
 
Re: Fattura di Vendita carburante

......quindi, benzina gratis??? Cià.
 
Re: Fattura di Vendita carburante

Approfitto della Tua cortesia e del fatto che hai un gestore shell per porti questa domanda.
Seguo la contabilita' di un distributore di carburante.
Nel mese di marzo ho ricevuto la forniture di carburante, ma la fattura mi e' stata inviata con data 05 aprile.
Posso registrare la fattura nel mese di marzo e quindi utilizzarla per la chiusura iva primo trimestre.
grazie

[%sig%]
 
Alto