Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura di Servizi da Italia a San Marino

karnaby

Utente
Salve a tutti, sono oramai 20 giorni che provo a trovare una soluzione al mio problema, ma ricevo risposte sempre differenti e non so piu' che fare...
Ho realizzato servizi di Grafica (logo, immagine coordinata, etc.) e servizio di realizzazione sito internet per un cliente di San Marino.
Su internet ho trovato informazine per la vendita di beni, ma non di servizi!
Come devo comportarmi?
Molti dicono che devo fatturare imponibile più iva, tanti dicono che la fattura deve essere, anche per i servizi, solo imponibile, esente iva.
Fatto sta che nella confusione ora non so come muovermi e non vorrei avere problemi...
Please, aiuto! :confused:
Adriano
 
Riferimento: Fattura di Servizi da Italia a San Marino

Salve a tutti, sono oramai 20 giorni che provo a trovare una soluzione al mio problema, ma ricevo risposte sempre differenti e non so piu' che fare...
Ho realizzato servizi di Grafica (logo, immagine coordinata, etc.) e servizio di realizzazione sito internet per un cliente di San Marino.
Su internet ho trovato informazine per la vendita di beni, ma non di servizi!
Come devo comportarmi?
Molti dicono che devo fatturare imponibile più iva, tanti dicono che la fattura deve essere, anche per i servizi, solo imponibile, esente iva.
Fatto sta che nella confusione ora non so come muovermi e non vorrei avere problemi...
Please, aiuto! :confused:
Adriano

mi sembra di averti già risposto, cmq sia tu assoggetti ad iva le prestazioni da te effettuate verso quegli operatori che in italia hanno la stabile sede della loro attività; nel tuo caso la prestazione è resa da te, soggetto passivo d'imposta in italia, nei confronti di soggetto estraneo dall'ambito della comunità eiropea in quanto la stabile organizzazione e sede è in quel di san marino, quindi emetti la fattura senza iva con l'indicazione "operazione esclusa dall'ambito dell'applicazione iva, ai sensi art. 7 - 4 c. dpr 633/72" ciao e buon lavoro.
 
Alto