Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura Di Campionari Extra-ue Gratuiti Da Registrare?

BARBARA69

Utente
Volevo chiederVi un parere in questo senso.

Mi trovo a dover gestire la contabilita' di una societa' la quale riceve campionari che la societa' poi passa in visione ai suoi clienti. Tali campionari che piu' che altro riguardano articoli tecnologici provengono da paesi extra-ue per la quale la societa' stessa assolve anche l'iva alla dogana e dazio.

Ora la domanda e' , io sono costretta a registrare tali fatture (cosa che ho fatto) visto e considerato che sono campionari documentati da fatture le quali sono a perdere nel senso che non vengono pagate da tale societa' a relativi fornitori (il che stona completamente con tutti i documenti che vengono originati tipo bolla doganale e fattura spedizioniere).

Al momento della registrazioni di tali fatture infatti io faccio:

Merci acqusti extra-ue a Fornitore x

e per chiudere il fornitore visto che non vi e' una uscita di cassa rifaccio

Fornitore x a Merci c/acquisti extra ue (oppure sarebbe meglio sopravvenienza attiva?).

Vi prego e' una questione urgente visto e considerato che nessuno sa aiutarmi dello studio presso cui lavoro!!!!!

Grazie dell'aiuto
 
Riferimento: Fattura Di Campionari Extra-ue Gratuiti Da Registrare?

Al momento della registrazioni di tali fatture infatti io faccio:

Merci acqusti extra-ue a Fornitore x

e per chiudere il fornitore visto che non vi e' una uscita di cassa rifaccio

Fornitore x a Merci c/acquisti extra ue (sopravvenienza attiva è da escludere).

Meglio quella indicata:
Fornitore x a Merci c/acquisti extra ue
 
Riferimento: Campioni gratuiti- Per Dottor Cattivelli

Gentile Dottor Cattivelli,


volevo chiederLe, se quindi Lei reputa necessario la registrazione delle fatture per i campioni extra-ue? Ed inoltre mi domando, con la seguente scrittura

Debito v/fornitore x a Acquisti merci extra-ue

e' come se annullasse la registrazione precedente infatti e' come se non esistesse ; cosa ne pensa reputi sia opportuna tale registrazione? In questo modo infatti e' come se non fosse stato acquistata nessuna merce!!!!

Mi puo' rispondere per cortesia!!!!!

Grazie

barbara
 
Riferimento: Fattura Di Campionari Extra-ue Gratuiti Da Registrare?

e' come se annullasse la registrazione precedente infatti e' come se non esistesse ; cosa ne pensa reputi sia opportuna tale registrazione? In questo modo infatti e' come se non fosse stato acquistata nessuna merce!!!! In effetti lei non ha comprato nulla, perchè manca un elemento essenziale del contratto di compravendita, il pagamento del prezzo
 
Riferimento: Fattura Di Campionari Extra-ue Gratuiti Da Registrare?

Visto che la merce è in omaggio, il fornitore io lo chiuderei a "omaggi da fornitori extra ue".
L'evidenza dei materiali ricevuti in omaggio sarà rilevata con l'inventario di fine anno e il valore sarà imputato tra le rimanenze finali.
 
Riferimento: Fattura Di Campionari Extra-ue Gratuiti Da Registrare?

L'evidenza dei materiali ricevuti in omaggio sarà rilevata con l'inventario di fine anno e il valore sarà imputato tra le rimanenze finali. Io avrei qualche perplessità a considerarli nelle giacenze di magazzino.
 
Riferimento: Fattura Di Campionari Extra-ue Gratuiti Da Registrare?

I campioni il cui uso dimostrativo sia inferiore ad un esercizio vanno riclassificati tra le rimanenze. Diversamente costituiscono immobilizzazioni.
 
Alto