Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura di acquisto con iva 20% registrata nel 2012

Buonasera,
sistemando le registrazioni contabili, mi sono accorto di non aver registrato una fattura di acquisto del 16/09/2011 con iva 20% (purtroppo il caso della classica fattura dimenticata nel cassetto ...).
Dalla letteratura che ho potuto trovare mi risulta di poterla registrate quest'anno con il recupero dell'iva pagata ma senza la possibilità di poterne dedurre il costo dall'irpef, ma il dubbio che mi sorge è il seguente: nei quadri iva del prossimo modello unico , ci sarà ancora nei righi relativi alle imposte suddivise per aliquota la voce 20% ? In caso contrario come sarà possibile indicare questa fattura ? Inoltre, non potendo inserirla nei costi, c'è la possibilità di inserire il relativo importo nel quadro E ?
Mille grazie per l'aiuto.
 
ai fini iva puoi registrala tranquillamente e l'iva è detraibile con i limiti previsti.
se non vi sarà il rigo al 20% puoi inserirla nel rigo del 21% e correggere la differenza nel rigo degli arrotondamenti.
la fattura puoi inserirla tra i costi, ma essa è indeducibile.
ciao
 
ai fini iva puoi registrala tranquillamente e l'iva è detraibile con i limiti previsti.
se non vi sarà il rigo al 20% puoi inserirla nel rigo del 21% e correggere la differenza nel rigo degli arrotondamenti.
la fattura puoi inserirla tra i costi, ma essa è indeducibile.
ciao

Grazie mille, provvederò come da istruzioni, ma mi sorge un ultimo dubbio : se non è deducibile in quale campo del quadro E devo inserire l'imponibile senza che si vada a sottrarre dal reddito di lavoro autonimo ?
Rigrazie per la pazienza.
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto