Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura di acconto

tecno1

Utente
Salve, ho bisogno di un chiarimento.
Ho emesso in Ottobre una fattura di acconto per un pagamento parziale in anticipo, che un mio cliente Black List, ha inviato.
In dichiarazione devo mettere questa fattura di acconto o devo aspettare la fattura definitiva la momento della spedizione?
Grazie per l'aiuto.
 
Riferimento: fattura di acconto

La circolare n.53 precisa a proposito che il" Momento rilevante ai fini della comunicazione" Tenuto conto della finalità del nuovo adempimento di contrastare fenomeni di evasione e frode fiscale, il momento rilevante per determinare il periodo in cui comprendere le operazioni da segnalare coincide, in generale, con la data di registrazione – nei registri IVA ovvero, se precedente o alternativa, nelle scritture contabili obbligatorie – delle operazioni realizzate con soggetti aventi sede, residenza o domicilio in Paesi a fiscalità privilegiata.
 
Riferimento: fattura di acconto

Quindi visto che l'incasso e la fattura di acconto sono stati registrati in Ottobre, dovrei mettere questo importo nella dichiarazione di Ottobre.
Quando spedirò la merce ed emetterò la fattura definitiva per 100 meno 10 di acconto, farò semplicemente la dichiarazione per 90?
Ma che controlli fanno? Considerano solo ciò che inserisco nelle scritture contabili oppure controllano con la dogana?
Mi spiego: La fattura di acconto la spedisco via posta. Quando parte la merce con la fattura di 100 meno 10, la dogana registrerà il reale valore della merce (100). Se fanno un controllo vedono che io nello stesso periodo dell'esportazione ho dichiarato il saldo 90. Sicuramente mi stò creando delle paranoie ma non sono sicura di come muovermi.
Vi prego di aiutarmi a chiarire questo punto.
Grazie a tutti.
 
Alto