Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura di acconto al 20% e saldo al 21%

Buongiorno, Le poniamo il seguente quesito in merito all'aumento dell'iva del 17/9/11:

- In data 13/9 abbiamo emesso una fattura di acconto "monetario" per euro 1.272,84 + iva 20% che prevedeva pag. a vista fattura e che abbiamo subito inviato via e-mail al cliente.
- In data 28/9 abbiamo ricevuto l'accredito in banca.
- In data 6/10 abbiamo consegnato tutta la merce (trattasi di sedie)
- In data 28/10 abbiamo fatturato tutta la merce come da ddt per un imponibile di euro 6.364,20 (come da ordine) + iva 21% e nella stessa fattura abbiamo detratto l'acconto pagatoci di euro 1.272,84 con iva al 20% (come da fattura di acconto del 13-09-2011).

Il cliente ritiene che dovevamo operare diversamente e cioè:
- nella fattura relativa alla consegna di merce diminuire l'imponibile dell'importo dell'acconto (6.364,20 - 1.272,84= 5091,36) e a questo totale applicare l'iva del 21%;
- aggiungere un ulteriore imponibile pari all'importo dell'acconto di euro 1.272,84 con iva al 20%
- ed infine detrarre l'acconto pagatoci pari ad euro 1.272,84 con iva al 20%

La differenza è di euro 12.73 ma secondo la nostra logica non ci sembra corretto decurtare dal valore imponibile della merce, che risulta da ordine e da ddt di consegna, con un valore monetario relativo ad un acconto, che a nostro avviso va restituito pari pari a come incassato.

La prego di aiutarci.
Grazie mille.

AMBIENTE UFFICIO SPA
 
A mio giudizio la questione va risolta avendo riguardo all'individuazione del momento impositivo che regola la fatturazione.
In base a quanto stabilito dal DPR 633/72 la fattura va emessa, per le cessioni di beni mobili, alla data della consegna o spedizione delle merci ovvero, se antecedente, alla data del pagamento.
Ne deriva che, avendo ricevuto l'accredito in data 28/9 (successiva al cambiamento di aliquota avvenuto il 17) l'acconto avrebbe già dovuto scontare l'aliquota IVA del 21%.
La procedura più corretta mi sembra quindi quella di assoggettare a 21% l'intera fornitura.
Per fare questo si dovrebbe quindi emettere una nota di variazione di sola IVA pari all'1% di €. 1.272,84 e cioé 12,73 (per assoggettare correttamente l'acconto ricevuto all'aliquota del 21%) ed emettere una fattura al 21% per la differenza di imponibile (6.364,20 - 1.272,84) citando sulla stessa i documenti precedenti già emessi.

Studio Pontecorvi
[email protected]
Se hai bisogno di una bussola nel mare degli adempimenti civilistici e fiscali |
 
La ringraziamo molto per la sua risposta.
Noi abbiamo applicato sull'acconto l'iva al 20% poichè il cliente ci ha richiesto fattura di acconto per potercelo pagare e pertanto avendola emessa in data 13/9 quando l'iva era ancora del 20% abbiamo applicato tale aliquota.
Inoltre leggendo la circolare nr. 12/10/2011 n. 45/E dell'agenzia delle entrate che dice "Per quanto concerne le cessioni di beni, mobili e immobili, e le prestazioni di servizi, nel caso in cui, anteriormente al verificarsi degli eventi che realizzano il fatto generatore dell'imposta indicati dall'articolo 6 del dpr 633, o indipendentemente da essi, sia emessa fattura o sia pagato in tutto o in parte il corrispettivo, è previsto (art. 6, quarto comma) che l'operazione si consideri effettuata, limitatamente all'importo pagato o fatturato, alla data della fattura o del pagamento
soprattutto per le frasi sottolineate , abbiamo interpretato che l'acconto fatturato prima del pagamento andasse soggetto alla vecchia aliquota seguendo per l'appunto la data della fattura (ed in questo il cliente è d'accordo). Il nostro problema è più che altro sul modo di stornare l'acconto dalla fattura della merce.
Grazie ancora e spero di essermi spiegata bene.
 
per rodolfo 69.
mi dispiace ma non concordo con la tua impostazione nel ravvisare il momento impositivo. infatti hai trascurato il 4 comma che stabilisce che il momento impositivo non sia il pagamento, ma l'emissione della fattura.
di conseguenza tutto il resto e pertanto, secondo me, appare corretta l'emissione al 20%.
ciao
 
Alto