Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA DA PRIVATO

F

Franco

Ospite
Salve,
dovremmo acquistare una autovettura da un privato, ma abbiamo molti dubbi su come registare la fattura (ricevuta) che questo privato ci dovrebbe fare.
Soprattutto il dubbio riguarda l'articolo di esenzione IVA.
Grazie in anticipo a chi risponderà.

Franco

[%sig%]
 
Anche a noi è capitato un caso del genere ed abbiamo registrato la "ricevuta" del privato con esenzione iva: FC ART.5-2C DPR633.

Saluti
Sabrina
 
ma quando mai una ricevuta di acquisto da privato si annota ad iva in esenzione..

se hai la contabilità ordinaria si registra a: automezzi a cassa o banca

se semplificata, in apposita colonna del registro.. è operazione fuori campo, in quanto manca del requisito soggettivo, cosa ben diversa da acquisto esente..

ciao
 
Penso che il termine "esenzione" sia stato impropriamente usato, anche se il concetto è chiaro.
Comunque, in contabilità ordinaria posso anche registrare la ricevuta (o documento simile) di acquisto dell'auto nei registri IVA come operazione fuori dal campo di applicazione dell'imposta, non me lo vieta nessuno.
Quando si tratta di cespiti, come in questo caso, molte aziende preferiscono questa soluzione (su cui io concordo).

Ciao
 
nn son d'accordo..

sui registri iva, se in contabilità ordinaria, va iscritto solo quanto previsto dalla normativa iva, con i requisiti iva e le altre spese vanno solo sul libro giornale.
Una ricevuta rilasciata dal privato nn è fattura e nn va, in contabilità ordinaria, sul registro iva, se no allora anche tutte le altre ricevute andrebbero su registro iva.
Anzi, è stato pure stabilito che se hai un acquisto con iva indetraibile (tipo le schede carburanti autovetture), di detto acquisto può essere omessa la registrazione su registro iva, bastando il libro giornale.

in contabilità semplificata, per ovvi motivi, va iscritto tutto quanto è inerente all'attività

Fatture acquisto con il proprio protocollo.
Altre spese con il loro protocollo.
Sul termine ci si sarà anche capiti, ma una cosa è esente e una cosa è fuori campo, con tutto quello che comporta e che potrebbe avere come conseguenza.

Gli acquisti esenti vanno in dichiarazione iva, gli acquisti fuori campo iva no.

Il tutto per una ordinata e corretta tenuta della contabilità.

ciao, buon lavoro
 
..in che senso?
guarda, il mio intento nn è sicuramente quello di correggere risposte altrui, ma, da parte mia, è quello di dar pareri (anche se qui son gratis) il più possibile da parte mia corretti.. chi pone i quesiti sa benissimo che vanno poi successivamente riverificati, che chi fornisce le risposte nn è responsabile in alcun modo delle eventuali conseguenze di un comportamento tenuto su risposte date qui.

So per certo di aver sparato qualche castroneria lungo il tempo della mia permanenza in questo forum, ci mancherebbe pure, ma è servito anche quello.. nessun pretende di esser chissà chi..

Io rispondo per quello che so, se vengo corretto.. verifico, prendo atto e ok.. se però è giusto, mi permetto di replicare.. nn per polemica o chissà per cosa, solo per uno scambio di opinioni, per confrontarsi..
magari a volte sbaglio coi toni, eccedo.. chiedo scusa.. ok.. ma mai ho pensato di essere chissà chi o cosa..

sto pure cercando di risponder meno ma a volte nn je la fo proprio ehehhehe
va beh..
buon lavoro
 
Se decido di vendere olio da me prodotto devo emettere fattura, ma qul'è il volume di affari che non devo superare per non essere obligato alla dichiarazione IVA? E qual'è lo schema di una fattura iva nel caso in cui non si è tenuti alla dichirazione della stessa? grazie.
 
Ho un piccolo dubbio che spero mi aiutate a risolvere.
Nel caso di un acquisto di un'auto posso emettere una dichiarazione d'acquisto o un autofattura e registrarla su un registro separato al fine di una corretta annotazione e gestione dell'iva anche in sede di dichiarazione annuale?
Ovviamente mi riverisco a una corretta gestione del regime del margine con metodo analitico
Grazie
 
Alto