Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura da fornitore CEE con prestazione in Italia

Buongiorno a tutti, sono nuova qui e vorrei chiedere a voi di chiarirmi un po' le idee.

Ho ricevuto una fattura da un fornitore tedesco il quale ha effettuato in Italia un intervento tecnico su una nostra macchina.

Premetto che è il primo anno che faccio contabilità nonostante io l'abbia studiata a scuola. Ad ogni modo ora sono in fase di registrazione contabile e mi viene detto che devo emettere un'autofattura perchè essendo la prestazione svolta in Italia deve essere soggetta ad IVA.

Mi spiegate il perchè?

Grazie mille!

Vio
 
Riferimento: Fattura da fornitore CEE con prestazione in Italia

Buongiorno a tutti, sono nuova qui e vorrei chiedere a voi di chiarirmi un po' le idee.

Ho ricevuto una fattura da un fornitore tedesco il quale ha effettuato in Italia un intervento tecnico su una nostra macchina.

Premetto che è il primo anno che faccio contabilità nonostante io l'abbia studiata a scuola. Ad ogni modo ora sono in fase di registrazione contabile e mi viene detto che devo emettere un'autofattura perchè essendo la prestazione svolta in Italia deve essere soggetta ad IVA.

Mi spiegate il perchè?


Perchè essendo il bene in Italia la prestazione non sconta l'IVA tedesca e, conseguentemente, deve essere autofatturata.
 
Riferimento: Fattura da fornitore CEE con prestazione in Italia

Buongiorno a tutti, sono nuova qui e vorrei chiedere a voi di chiarirmi un po' le idee.

Ho ricevuto una fattura da un fornitore tedesco il quale ha effettuato in Italia un intervento tecnico su una nostra macchina.

Premetto che è il primo anno che faccio contabilità nonostante io l'abbia studiata a scuola. Ad ogni modo ora sono in fase di registrazione contabile e mi viene detto che devo emettere un'autofattura perchè essendo la prestazione svolta in Italia deve essere soggetta ad IVA.

Mi spiegate il perchè?


Perchè essendo il bene in Italia la prestazione non sconta l'IVA tedesca e, conseguentemente, deve essere autofatturata.
scusa Rob, intanto ciao, ma intendi autofattura art. 17?
 
Riferimento: Fattura da fornitore CEE con prestazione in Italia

Grazie, ma vorrei capire, questa operazione dell'autofatturazione è da farsi essendo la prestazione svolta in Italia giusto?
O è da effettuarsi sempre quando si acquista da un fornitore CEE?

Scusate, queste domande possono sembrarvi banali e magari con una risposta scontata ma quando ho studiato economia aziendale purtroppo non ho mai affrontato questo tipo di mercato e di fatturazione ed avendo iniziato quest'anno a fare contabilità su alcune cose mi trovo un po' in difficoltà...

Grazie!
 
Alto