Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura corso

electra84

Utente
Ciao a tutti..Vi espongo brevemente il mio dilemma: un nostro collaboratore (non dipendente) ci fattura mensilmente le sue prestazioni come da contratto. Il mese scorso ha frequentato un corso di formazione per acquisire un attestato indispensabile per continuare ad effettuare suddette prestazioni alla ns. azienda. La società che ha effettuato il corso ha fatturato a noi in quanto azienda che ha iscritto il collaboratore al corso menzionando sulla fattura stessa il nome del partecipante.

Ora, come deve essere trattata questa fattura ai fini fiscali e per le registrazioni? Visto che il ns. collaboratore ha espresso volontà di sostenere lui il costo del corso , come possiamo fare?
 
Riferimento: fattura corso

Ciao a tutti..Vi espongo brevemente il mio dilemma: un nostro collaboratore (non dipendente) ci fattura mensilmente le sue prestazioni come da contratto. Il mese scorso ha frequentato un corso di formazione per acquisire un attestato indispensabile per continuare ad effettuare suddette prestazioni alla ns. azienda. La società che ha effettuato il corso ha fatturato a noi in quanto azienda che ha iscritto il collaboratore al corso menzionando sulla fattura stessa il nome del partecipante.

Ora, come deve essere trattata questa fattura ai fini fiscali e per le registrazioni? Visto che il ns. collaboratore ha espresso volontà di sostenere lui il costo del corso , come possiamo fare?

La fattura la registri imputandola a costo tipo "costi di formazione" dopodiché emetterai fattura nei confronti del collaboratore imputandola ad un ricavo del tipo "ricavi diversi". L'operazione diventa neutra sia dal punto di vista finanziario poiché il debito verso il fornitore si chiude con il pagamento e il credito verso il collaboratore si chiude con l'incasso della fattura e sia dal punto di vista economico in quanto il costo sostenuto si va ad annullare con il ricavo conseguente all'emissione della fattura nei confronti del collaboratore.
Ciao.
 
Riferimento: fattura corso

ah ok ..quindi posso trattarla inserendola nei costi di competenza anche se il corso non è stato frequentato da qualcuno dell'azienda perchè poi l'emissione della mia fattura verso il collaboratore "pareggia" la detrazione e anche la deducibilità dell'Iva , giusto?
 
Riferimento: fattura corso

e un'ultima info: ho un limite temporale per emettere la mia fattura al collaboratore? la fatt. della società fornitrice è datata 24.07.2009.. è pervenuta durante le ferie di agosto.. posso fatturare al mio collaboratore in questi giorni di settembre o qualcuno può contestare in caso di controllo?

preciso che siamo in Iva trimestrale..
 
Alto