Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura con ritenuta successiva al pagamento

G

Gesa

Ospite
Salve,
ho ricevuto una fattura di un professionista datata 20/11, mentre il pagamento era stato effettuato in data 02/08, sono in regola con la ritenuta d'acconto che verserei entro il 16/12, o devo fare riferimento alla data di pagamento e quindi applicare sanz. e int.?
Secondo me devo seguire la data di fattura, in questo caso e non il pagamento, come invece avviene quando ho la fattura e successivamente passo a pagarla!!!!
Aspetto una VOSTRA!!!
grazie

Dovevi sicuramente versare a settembre (se hai pagato con assegno o altro mezzo bancario è facile in caso di verifica constatare il ritardo nel versamento). Per essere ancora più scrupoloso scriverei al professionista per far rettificare la data della fattura.

non posso farla rettificare poichè lui è già avanzato con data fattura e numerazione, inoltre forse pensava che emettendo la fattura ad "oggi" mi avrebbe risolto il problema mentre a quanto pare, non è così....
ma ne siamo certi?

In fallo è lui in quanto se hai pagato ad agosto lui ad agosto doveva emettere fattura

non posso farla rettificare poichè lui è già avanzato con data fattura e numerazione, inoltre forse pensava che emettendo la fattura ad "oggi" mi avrebbe risolto il problema mentre a quanto pare, non è così....
ma ne siamo certi?

questo è ciò che penso anch'io karl, ma non mi sembra gli altri siano dello stesso parere...

il pag è un bonifico

Non so come l'intendono gli altri, ma l'art.21 Dpr Iva è abbastanza chiaro direi e dice che la fattura va emessa al momento di effettuazione operazione come da art.6 che per i servizi dice che è il momento del pagamento del corrispettivo.
Quindi ritengo sia impossibile quadrare il cerchio sul pagamento della ritenuta visto che la situazione è viziata all'origine.
Magari visto il concorso di colpa fai pagare sanzioni per ravvedimento al professionista.
Non avrai mai altre responsabilità sulla mancata tempestiva emissione fattura in quanto mi sembra di capire che non sono passati i 4 mesi dopo i quali avresti dovuto fare tu.

Siete troppo ottimisti;
secondo me in caso di controllo la sanzione è sicura e rischi che ti considerino questa fattura relativa ad una ulteriore prestazione e la precedente non fatturata (non ditemi che esagero perchè spesso chi verifica parte dal principio che siamo in malafede e non vede l'ora di approfittarne).
Il professionista dovrebbe emettere una parcella (con numerazione bis) con la data esatta del pagamento (al massimo poichè si tratta di bonifico potrebbe emetterla alla data di effettiva ricezione dello stesso). Meglio una eventuale fattura con numero doppio che una omessa fatturazione...

Alto