Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura con iva esposta e procedura di rimborso

Lety1980

Utente
Buongiorno,
mi trovo a dover contabilizzare una fattura di acquisto emessa da un fornitore comunitario con Iva esposta in quanto i beni che ci ha venduto sono stati consegnati direttamente ad un cliente che risiede nello stesso stato del fornitore.
Per questa tipologia di acquisto (che quindi non è né una spesa per una fiera, carburante estero o noleggio breve) è comunque possibile richiedere a rimborso l'importo dell'iva all'agenzia delle entrate?
Ammesso che quanto sopra si possa fare, c'è una procedura diversa di registrazione della fattura di acquisto a seconda che si decida di richiedere o meno la suddetta IVA a rimborso?
Grazie a chi risponderà
Un saluto
 
credo che se tu sia, come immagino, un soggetto passivo ai fini iva non possa chiedere il rimborso dell'importo iva , ma devi registrare la fattura seconto la normativa
 
a mio avviso trattasi di triangolazione, ti allego link:

dal quale traggo:
Triangolazioni IVA Nello Stesso Stato: Caso 2
Triangolazione IVA nello stesso statoTriangolazione IVA nello stesso stato
In questa triangolazione il fornitore ed il cliente sono francesi, mentre il soggetto promotore è italiano. La merce va da FR1 a FR2. Sotto il profilo della fatturazione:

  • FR1 deve emettere fattura con IVA francese a IT1. La merce, infatti, rimane in territorio francese.
  • IT1 registra la fattura francese negli acquisti (non si detrae IVA francese). Emette fattura fuori campo IVA articolo 7 DPR n 633/72. Non deve compilare intrastat.
  • Se IT1 non vuole rimetterci l’IVA francese deve nominare un rappresentante fiscale in Francia o ivi identificarsi direttamente.
 
Alto