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Fattura come contribuente minimo: vediamo se ho capito

firestart

Utente
Ciao a tutti,

sono praticamente nuovo del forum, e nuovo come contribuente minimo e sarei grato se mi deste una mano.

Ho aperto una p.iva, in regime di contribuente minimo per poter lavorare con un contratto di collaborazione con una srl che, da contratto, mi deve un compenso di diciamo 1.200 € lordi mensili.

Ho già letto pdf, faq, articoli del Sole 24 ore etc, e dopo aver fatto questo ho richiesto una sorta di "fattura" di esempio. Vi chiedo una mano per verificare l'esattezza di questi punti

1) Fattura di esempio:

Imponibile € 1.200,00
Totale fattura € 1.200,00
Ritenuta 20% € 240,00
Netto da corrispondere € 960,00

OPERAZIONE EFFETTUATA AI SENSI DELL’ART.1, COMMA 100, LEGGE FINANZIARIA PER IL 2008

E' corretto?

2) Come tasse da pagare, ho la ritenuta d'acconto, che in pratica "non vedo" e quindi è una tassa trasparente, più l'INPS (se ho capito bene il 17% in quanto sono anche già lavoratore dipendente) che invece vado a pagare in fase di dichiarazione dei redditi, giusto?

3) Ho visto che c'è la possibilità di una rivalsa del 4% per i suddetti contributi, da richiedere, nel mio caso, alla società che mi ha commissionato il lavoro: presumo sia facoltativa, ovvero la società puo' accettare di pagare questo 4% di contributi per me o meno, dico bene?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! :s-sault:
 
I tuoi ragionamenti hanno bisogno di essere completati. Dai tuoi incassi nell'esempio 1200 puoi dedurre le spese. Sulla differenza imposta sostitutiva del 20 per cento meno la ritenuta che ti e' stata operata. Vuol dire che se hai dei costi sicuramente sarai a credito di imposta che potrai compensare con il tuo debito INPS.
 
Innanzitutto grazie della risposta.

Poniamo che non abbia spese d'acquisto, la ritenuta d'acconto 20% è anch'essa considerata "spesa" detraibile per l'INPS?

Esempio banale:
Ricavo lordo 1.200
Ritenuta 20% 240
Ricavo netto 960
Inps 17% (sono anche lavoratore dipendente) 204

Ho quindi un "credito" del 3%?

Grazie ancora
 
La ritenuta del 20% riguarda l'IRPEF mentre l'INPS sono contributi previdenziali.
Il conteggio va fatto annualmente se nell'anno ho avuto compensi lorfi per 10000 euro con ritenute IRPEF del 20% quindi 2000 euro ed ho sostenuto spese per telefono, benzina, manutenzione auto........ diciamo 2000 euro, l'RPEF da pagare sarà il 20% di 10000 meno 2000 quindi di 8000 quindi 1600 euro.
Le ritenute sono state 2000 euro, 1600 da pagare, andrei a credito di 400 euro.
Però ci sono i contributi INPS pari al 17% di 8000 cioè 1360 che essendo lavoratore dipendente puoi dedurre da quel reddito.
 
Seguendo il tuo esempio, poniamo che;

compenso lordo: 10.000
ritenuta 20% "anticipata": 2.000 euro
spese: 2.000 euro
ritenuta da pagare: 20% di 10.000 - 2000: 1600
credito: 400 euro

e fin qui ci sono

ma non ho capito che vuol dire dedurre dal reddito i contributi inps che devo pagare - 17% di 8000, 1.360 euro -

Vuol dire che posso dedurre dai 1.360 euro i 400 che ho a credito?

Grazie!
 
Vuol dire che se devi pagare 4000 euro di irpef per lavoro dipendente ne paghi 2640
 
Ultima modifica:
Seguendo il tuo esempio, poniamo che;

compenso lordo: 10.000
ritenuta 20% "anticipata": 2.000 euro
spese: 2.000 euro
ritenuta da pagare: 20% di 10.000 - 2000: 1600
credito: 400 euro

e fin qui ci sono

ma non ho capito che vuol dire dedurre dal reddito i contributi inps che devo pagare - 17% di 8000, 1.360 euro -

Vuol dire che posso dedurre dai 1.360 euro i 400 che ho a credito?

Grazie!

sì, puoi utilizzare, per il pagamento dei contributi inps di euro 1.360, il credito di 400 che hai ipotizzato.
ciao
 
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