Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura cliente spagnolo -con deposito in Italia

GRAZY B

Utente
Buongiorno,
ho un cliente spagnolo che mi chiede di consegnare la merce presso il deposito del Trasportatore in Italia. Vuole che io metta in fattura come destinatario il trasportatore italiano in questione ma che io fatturi senza iva.
Io in che misura mi devo accertare dell'uscita della merce dall'Italia?
Devo fatturare art. 41? ... Cosa cambia che consegno al deposito in Italia? e che obblighi ho?
 
Riferimento: fattura cliente spagnolo -con deposito in Italia

Scusa, non si capisce bene il quesito; comunque, se la vendita è fatta al cliente spagnolo, emetti la fattura, senza iva, nei confronti del cliente e DDT per il trasporto a mezzo corriere.
 
Riferimento: fattura cliente spagnolo -con deposito in Italia

Vuole che io metta in fattura come destinatario il trasportatore italiano
PICO ti ha detto giustamente cosa fare se per "destinatario" intendi solo il luogo di consegna; sarebbe il luogo consegna merce, che poteva anche essere il magazzino di una ditta italiana che ha l'indirizzo della ragione sociale in un'altro posto (magari dal commercialista). Se invece vuole che fatturi al trasportatore allora è lui che diventa il tuo cliente.
 
Riferimento: fattura cliente spagnolo -con deposito in Italia

Esatto. il cliente spagnolo mi chiede di indicare in fattura come destinatario il DEPOSITO presso un corriere, quindi la merce per me non esce subito dall'Italia ma dopo con un goupage (così viene chiamato)di tutte le spedizioni per quel cliente.
Allora il quesito è: se la merce destinata all'estero transita per un periodo di tempo che può essere anche 1 mese c/o un deposito Italiano.. quali sono i miei obblighi fiscali per poter fatturare art. 41? .... Devo richiedere anche la bolla di groupage dove viene menzionato il nome della mia ditta? per provare che la merce è effettivamente uscita dall'Italia o no visto che l'art. 41 è soggetto anche a dichiaraz. intrastat

grazie mille
 
Riferimento: fattura cliente spagnolo -con deposito in Italia

I tempi di consegna del corriere non rilevano in quanto il momento impositivo scatta al momento della consegna del bene al corriere indipendentemente dal giorno della consegna. Infatti i beni viaggiano a rischio e pericolo del tuo cliente che ha scelto il vettore.
 
Alto