Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura bulgara

Buonasera, ho dato incarico a fare dei lavori edili ad un impresa che apparantemente risultava italiana(preventivo era con nome italiano), al momento della fattura del primo sal mi invia una pre fattura dove risulta che ha la società in bulgaria con iva al 20 (io sono un privato) .
Sono preoccupata perchè devo rendicontare la fattura per l'alluvione della regione toscana.
Chiedo un consiglio su come deve essere l'iva (avevo fatto la dichiarazione dell'iva al 10 prima casa), e invece secondo lui l'iva è al 20 (bulgaria)
Secondo aspetto, non ricevendola nel cassetto fiscale, un eventuale controllo della regione toscana sarà valida?
grazie mille...
vi posso garantire che non è facile trovare un impresa edile.... e quando la trovi che brutta sorpresa!
grazie millw
 
Buona sera, a mio parere essendo il committente un privato e l'immobile situato in Italia, la fattura va con aliquota iva italiana ordinaria al 22% o, se rientra nelle agevolazioni, al 10%-4% secondo la natura del lavoro e dell'immobile. La fonte normativa è il dpr 633/72 artt. 7/ter 7/quater
grazie mille della risposta, l'azienda è risultata bulgara con p.iva bulgara, io credo che lui per lavorare in italia deve aver partita iva italiana, sono del parere che non può farmi la fattura.
La mia paura è proprio che lui non può fare fattura a privato!... e io devo rendicontare le spese per l'alluvione in toscana del 2023.

grazie e un caro saluto!
 
Alto