Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura anno 2017 ma di competenza 2018

an.bal

Utente
che registrazione devo fare in contabilità?
ecco il caso.
fattura TIM per una linea telefonica.
la fattura è datata 20.12.2017 e quindi ho provedduto alla regsitrazione incontabilità generale anno 2017 rilevando il costo e il debito.
la fattura verrà comunque pagata nel 2018.
la fattura però si riferisce al canone linea telefonica affari 1 bimestre 2018 ....
devo fare una scrittura di rettifica?
 
che registrazione devo fare in contabilità?
ecco il caso.
fattura TIM per una linea telefonica.
la fattura è datata 20.12.2017 e quindi ho provedduto alla regsitrazione incontabilità generale anno 2017 rilevando il costo e il debito.
la fattura verrà comunque pagata nel 2018.
la fattura però si riferisce al canone linea telefonica affari 1 bimestre 2018 ....
devo fare una scrittura di rettifica?

Ciao an.bal, la rilevazione di ratei e risconti è regolata dall'OIC 19
http://www.fondazioneoic.eu/wp-content/uploads/downloads/2016/12/2016-12-OIC-18-Ratei-e-Risconti.pdf
al paragrafo 13 estraggo:
13. Secondo quanto previsto dalla norma sopraindicata, la rilevazione di un rateo o di un risconto avviene quando sussistono le seguenti condizioni:
 il contratto inizia in un esercizio e termina in uno successivo;
 il corrispettivo delle prestazioni è contrattualmente dovuto in via anticipata o posticipata rispetto a prestazioni comuni a due o più esercizi consecutivi;
 l’entità dei ratei e risconti varia con il trascorrere del tempo.
Da quanto scrivi, trattasi di semplice fatturazione anticipata del canone telefonico, quindi i primi 2 punti non vengono rispettati.
Io utilizzerei un conto tipo COSTI SOSPESI o COSTI ANTICIPATI, da inserire nell'attivo patrimoniale; in termini contabili la logica è simile ad un risconto anche se questo è un costo tutto di competenza del 2018 che il gestore telefonico, per sua comodità, ne anticipa la fatturazione.
Così facendo almeno l'iva riesci a scaricarla, l'area economica chiaramente resta immutata.
Questo a mio parere, comunque se fai una ricerca troverai altre discussioni in merito e i pareri sono discordanti.
Ciao - Gianni
 
Alto