Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura: aiuto!!!

S

sergio

Ospite
salve a tutti devo acquistare un prodotto per il quale chi vende non puo' emettere fattura......il punto e': io posso rivenderlo fatturandolo regolarmente? e come faccio a giustificarne l'acquisto anche nel momento in cui dovro' fare l'inventario?
grazie a chiunque sapra' rispondermi!!!!vi prego e' urgente!!!

non so bene per quale motivo non lo puo' fare.... ma io come devo comportarmi grazie!!!????

fatti fare una ricevuta per l'importo pagato, oppure predisponila tu e fagliela firmare e paga con assegno bancario.

ciao..

e questo puo' bastare? quindi nell'inventario cosi' facedno e' tutto regolare (ho la prova di un'acquisto e poi ho la fattura di vendita del medesimo prodotto)?

l'unico problema e' che non mi scarico l'iva!!!
ma a me interessa sapere se e'corretto seguire tale procedura grazie

se il venditore è soggetto iva, DEVE emetterti fattura e tu sei tenuto a richiederla, in quanto acquisti beni inerenti alla tua attività.
Con la fattura carichi il bene in contabilità come un qualsiasi altro acquisto, spesando costo ed iva..

Se è un privato ti emette ricevuta e carichi in contabilità sulla base di questa, del valore pagato.
Ovviamente in questo caso nn detrai l'iva, ma la applichi in caso di vendita, tenendo conto del regime del margine.. (www.google.it regime del margine, www.agenziaentrate.it)

la procedura è corretta.

Ovviamente, se chi vende è soggetto iva ma nn ti vuol far la fattura, sei tenuto ad autofatturarti il tutto e portare copia all'agenzia entrate pagando l'iva relativa.

ciao

nn detrai l'iva perchè se chi vende è un privato nn può vendere con iva, nn fa fattura, il prezzo pagato nn comprende l'iva, nn la puoi scorporare.
trattasi di vendita fuori campo iva per carenza del requisito soggettivo in capo al soggento cedente.

ciao

ma io sono in contabilita' semplificata!!!!

le ricevute come le carico incontabilita'??

(Il mio nome non era Se, ma Stefano)
Ti ha risp in modo esauriente Alberto, ora capisci perché ti ho chiesto la motivazione per la quale il tuo fornitore non può emetterti fattura???!!!
Se è un privato ti comporti in un modo (ricevuta e non scarichi iva); se è un soggetto IVA (è tenuto ad emetterti fattura altrimenti tu ti autofatturi)
Ciao

in contabilità semplificata? la registri come tutte le altre spese fuori campo iva..
(assicurazioni, tosap, bollo auto, ecc ecc..) protocollo distinto da quello delle fatture, colonna apposita del registro a seconda che sian merci o beni ammortizzabili o altro..

Alto