Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura agenzia viaggi - Aiuto è urgentissimooooooooo

M

monica73

Ospite
devo emettere fattura per vendita di biglietti aerei ad una scuola. Ovviamente il mio compensolo e solo la provv.Come si emette la fattura? Grazie
 
occorrerebbe avere qualche dettaglio in più...
ma se non ho capito male tu devi emettere la fattura per provvigioni alla società proprietaria dell'agenzia viaggi... e sarà l'agenzia stessa a fatturare alla scuola i biglietti.
 
Re: Fattura agenzia viaggi - Aiuto è urgentissimooooooooo x associato e x tutti

In pratica io sono la proprietaria dell'agenzia viaggi. Ha acquistato da me un viaggio aereo il preside di una scuola. Ora dovrò emettere fattura alla scuola. Vorrei sapere cosa indicare e se e imponibile o no. Grazie
 
Re: Fattura agenzia viaggi - Aiuto è urgentissimooooooooo x associato e x tutti

Nessuno mi sa rispondere.
 
Riferimento: Fattura agenzia viaggi - Aiuto è urgentissimooooooooo

in ritardo ma....
se sei tour operator e la prenotazione rientra in un pacchetto tutto compreso, devi emettere fattura senza separata indicazione dell'imposta e indicando che si tratta di operazione x la quale l'imposta è assolta ex D.M. 30/7/1999 n.340; se sei agenzia viaggi che effettua il singolo servizio di biglietteria, emetti fattura ordinaria esponendo nei modi consueti l'imposta addebitata in via di rivalsa nei confronti del viaggiatore.
la circ.27/6/2001 n.93/e prevede che i biglietti di trasporto, x i quali nn è obb.toria l'emissione della fattura se nn richista dal cliente, assolvono la funzione dello scontrino fiscale se contengono le seguenti indicazioni:
- ditta di chi emette il biglietto o effettua la prestazione
- descrizione delle caratteristiche del trasporto
- ammontare corrispettivi dovuti
- numero progressivo
- data da apporre al momento dell'emissione o utilizzazione.
se sul titolo di viaggio c'è l'importo del diritto di prenotazione richiesto dall'agenzia al cliente, con indicazione dell'imposta da scorporare dal corrispettivo, il documento di trasporto conserva la funzione sostitutiva dello scontrino fiscale ed esonera l'agenzia dal rilascio di fattura, scontrino, ricevuta.
 
Riferimento: Fattura agenzia viaggi - Aiuto è urgentissimooooooooo

devo emettere fattura per vendita di biglietti aerei ad una scuola. Ovviamente il mio compensolo e solo la provv.Come si emette la fattura? Grazie

Ciao, ancora più in ritardo, per una prossima volta eventualmente; se il prezzo che ha pagato la scuola corrisponde a quello stampato sul biglietto, ed hai separatamente applicato un diritto fisso di agenzia emetterai una fattura in cui devi:

1 - indicare come escluso articolo 15 il valore del biglietto (perché è una semplice anticipazione)

2 - indicare IVA 20% o non imp. art 9 il diritto fisso (a seconda che sia nazionale o internazionale)

3 - applicare la normale marca da bollo se il biglietto supera 77,47 euro

Negli altri casi (biglietti senza indicazione di prezzo) segui quanto detto da Simona

Ciao
Roberto
 
Riferimento: Fattura agenzia viaggi - Aiuto è urgentissimooooooooo

ciao,

non ho ben capito una cosa. se io agenzia viaggi prenoto un biglietto aereo per il cliente su un sito e pago con la mia carta di credito, come emetto fattura?

costo biglietto 100 (non ho la fattura della compagnia)
rivendo biglietto a 120 (prezzo biglietto + ricarico o provvigioni)
emetto fattura con imponibile al 10%?
imponibile 109,09
iva 10% 10.9
totale fatt. 120€ (quindi singolo servizio)

oppure

biglietto 100 (es.art15)
fee (provv.) 20 iva 20%
totale 120

ringrazio in anticipo per l'aiuto sto diventando pazzo ognuno fa in modo diverso!!
 
Alto