Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura acquisto società albanese

simo74

Utente
Salve, sono nuovamente alle prese con la registrazione di una fattura d'acquisto per merce acquistata da società albanese.

Questa volta però le spese doganali e l'iva (quindi tutte le spese della bolletta doganale) non sono state addebitate alla ns. società, quindi la fattura di acquisto la posso registrare nel registro d'acquisto come op. non imponibile art. 7??? e non registro nessuna bolletta doganale ne scarico l'IVA in quanto non è stata pagata da noi.......

grazie a chi mi aiuterà
 
L'importatore è il soggetto su cui gravano gli oneri doganali.
Approfondisci bene la questione dell'assolvimento degli oneri doganali, perché mi sembra strano che in qualità di importatore non li abbia assolti.
Saluti.
 
si infatti anche io sapevo così... ma mi dicono che la fattura è stata emessa con condizioni di consegna ddp e quindi i costi non sono a carico dell'importatore.....
 
D.D.P.
Delivery Duty Paid

Nel termine "Reso Sdoganato" il venditore adempie l'obbligo di consegna col mettere la merce a disposizione del compratore nel luogo convenuto nel paese di importazione. Il venditore deve sopportare i rischi e le spese, compresi i dazi, le tasse ed altri oneri, per poter effettuare la consegna della merce in detto luogo, sdoganata all'importazione.
 
Allora registrerai la fattura come Fuori campo IVA, potrai anche non farla passare dai registri IVA.
Saluti.
 
Alto