Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura acquisto non inerente

F

farmacia

Ospite
Siamo una impresa familiare. Abbiamo una farmacia.
La nostra domanda è questa: possiamo acquistare materiali o beni vari assolutamente non inerenti all’attività che svolgiamo ma con regolare fattura (e naturalmente non dedursi né costo né iva), oppure per il principio di inerenza non possiamo?
Il dubbio nasce dal fatto che il nostro commercialista ci ha detto che non era possibile acquistare oggetti personali per la famiglia (spesa varia cibo, abbigliamento, ecc.) in quei punti all’ingrosso che vendono solo con rilascio fattura (esempio Metro Spa). Vediamo però che molti lo fanno.
Ma non sarebbe possibile semplicemente non registrare la fattura, o meglio registrarla senza dedurla?
Grazie in anticipo.
 
Secondo me potete acquistare tranquillamente con fattura e poi non registrarla in contabilità. Infatti ce una circolare ministeriale che prevede che nel caso di acquisto non detraibili e non inerenti con l'attività la fattura puo anche non essere registrata.

Oppure potete comunque registrarla ma con costo indeducibile ed iva indetraibile
 
ti ringraziamo, sei stato molto gentile.
un'ultima cosa, avresti per favore gli estremi della circolare che hai rammentato?
vorremmo farla vedere al commercialista che non ci sembra preparato sull'argomento.
 
ti avrà detto che nn era possibile in quanto nn te le puoi spesare in contabilità... tutto qui

ed in effetti nn è possibile spesarle..

ciao
 
ti avrà detto che nn era possibile in quanto nn te le puoi spesare in contabilità... tutto qui

ed in effetti nn è possibile spesarle..

ciao
 
ci ha detto che non trattandosi di acquisti relativi alla farmacia, ma personali (cibo eccetera) non potevamo acquistare con fattura. Ma questi negozi vendono solo con fattura e non con scontrini.
è ovvio che noi pagheremmo la spesa con il conto corrente personale e non con quello del negozio, e nemmeno vorremmo scalarsi la spesa dalle tasse.
ma è obbligatorio registrarle queste fatture?
avremmo bisogno di riferimenti normativi se possibile.
grazie ancora infinitamente.
 
....secondo il mio parere il costo va imputato a conto economico, salvo variazioni in aumento in dichiarazione dei redditi (il costo ovviamente è indeducibile per mancanza del principio di inerenza)...la fattura, se emessa con i dati identificativi del cliente, deve essere obbligatoriamente registrata.
 
....ovviamente stiamo parlando di impresa in contabilità ordinaria (mi sembra di aver letto c/c bancari intestati alla ditta e quindi rilevazioni di movimenti finanziari)...il costo, allora, deve transitare per il conto economico per una maggiore chiarezza e trasparenza del bilancio...ciao...
 
Grazie mille.
Quindi il dubbio è risolto, possiamo tranquillamente fare la spesa alla Metro.
e se invece semplicemente non portiamo la fattura al commercialista, che succede?
non esiste allora una circolare che permette di non registrare le fatture non inerenti, come diceva Francesco C.
 
nn c'è obbligo di registrarla se nn è inerente (è disposto cosi, ora il riferimento normativo mi sfugge).. nn si spesa e stop.. e se transita per il conto corrente della ditta verrà registrato a spese extragestione o prelievi titolare..

portatela lo stesso dal commercialista, come va sempre portato tutto quello che arriva.. sarà lui a decidere il giusto trattamento, ma se già in partenza nn gli fate vedere le cose... beh..

ciao
 
Alto