Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura acquisto da società bulgara

simo74

Utente
Buongiorno,
un cliente acquista merci da società bulgara.

Come devo registrare tale fattura in contabilità ordinaria, per quanto riguarda il problema dell'IVA?

la fattura è emessa come Operazione non imponibile art. 7 comma 2, Dpr 633/72

Oltre alla registrazione si devono effettuare altri adempimenti particolari? Tipo VIES - INTRASTAT.... etc...

Grazie per la cortese risposta
 
Non capisco...la società bulgara emette fattura citando la norma di legge italiana?
Ho capito bene o no?

ciao rocco
da come la interpreto io
operazione business to consumer cessione di bene da parte di operatore comunitario a cliente residente in Italia non soggetto passivo operazione fuori campo iva quindi ci sara obbligo di emettere fattura con n di partita iva del cliente comunitario e modello INTRASTAT
 
Premesso che non esiste un comma 2 all'art. 7 del DPR 633/72, ammesso che si trattasse di operazione B2C l'operatore UE in questo caso avrebbe dovuto fatturare applicando l'aliquota iva vigente nel proprio paese, oltre al fatto che siffatta operazione non comporterebbe alcun adempimento per il privato residente.
Saluti.
 
Premesso che non esiste un comma 2 all'art. 7 del DPR 633/72, ammesso che si trattasse di operazione B2C l'operatore UE in questo caso avrebbe dovuto fatturare applicando l'aliquota iva vigente nel proprio paese, oltre al fatto che siffatta operazione non comporterebbe alcun adempimento per il privato residente.
Saluti.

Rocco
hai PERFETTAMENTE RAGIONE
 
Ultima modifica:
Non si sta parlando di prestazioni di servizi però...si sta parlando di acquisti intracomunitari di beni, se non ho capito male.
Saluti.
 
Non si sta parlando di prestazioni di servizi però...si sta parlando di acquisti intracomunitari di beni, se non ho capito male.
Saluti.

ciao Rocco
nel caso specifico hai ragione su tutti i fronti :s-sault:
puoi cortesemente monitorare l'altro post sull'iva?
grazie
SONO FUSAAAA
 
Alto