Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura acquisto Cee

C

Carlo

Ospite
<HTML>Per la prima volta ho ricevuto una fattura di acquisto merci dalla Gran Bretagna. Su tale documento non provvederò ad indicare l'Iva, poichè possono acquistare in sospensione d'imposta ai sensi dell'art. 8, lettera C, DPR 633/72 (sono esportatore abituale).
Devo ugualmente registrare la fattura anche sul registro Iva vendite?</HTML>
 
<HTML>L'utilizzo del plafon non è ammissibile e, peraltro, non avrebbe senso: la fattura che ricevi dalla UK è senza IVA , la devi solo integrare con IVA italia e registare il docuemnto sia nel registro degli acquisti sia nel regsitro delle vendite: che senso ha scrivere di utilizzo del plafondo su un operazione intracomunitaria.</HTML>
 
<HTML>Condivido il parere di R.C.
Mi permetto ricordare a Carlo, visto che è la prima volta che riceve una fattura UE, l'adempimento Intrastat (entro fine gennaio dell'anno prossimo modulo da compilare e presentare in Dogana)</HTML>
 
<HTML>gli acquisti cee rientrano nella previsione legislativa del Dl. 30 agosto 1993 n. 331 come operazioni intracomunitarie..

l'art. 8 riguarda le operazioni fuori dalla comunità economica europea, le esportazioni.</HTML>
 
<HTML>Ribadisco che secondo me il plafond può essere utilizzato anche per acquisti intracomunitari così come può essere utilizzato per importare beni extracomunitari senza applicazione di Iva. Rispondendo ad alberto specifico che alla formazione del plafond oltre alle esportazioni fuori dalla Cee concorrono anche le cessioni intracomunitarie!</HTML>
 
<HTML>e chi lo ha negato.. io ho solo riportato gli articoli di legge delle op. intracomunitarie e delle esportazioni...</HTML>
 
<HTML>Però se usi plafond sugli acquisti intracomunitari che devi integrare e registrare con IVA debito e IVA credito (neutrale) che vantaggio ne ottieni? Puoi non utilizzare il plafond e tenerlo per altre operazioni (interne o extra-comunitarie)</HTML>
 
Alto