Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura acconto lavori edili eseguiti in Germania

Una impresa edile con sede in Italia deve fatturare un acconto per lavori eseguiti in Germania (a ditta tedesca) ma non è ancora iscritta al Vies, possono sorgere problemi? Cosa mi consigliate? Grazie mille
 
Secondo me la fattura andrebbe emessa fuori campo iva ex art. 7-quater del DPR 633/72.
Pertanto l'iscrizione al VIES o meno è irrilevante.
Saluti.
 
Rocco, ho verificato la partita Iva del cliente tedesco e non risulta iscritta al VIES (la verifica è stata fatta sia attraverso l'Agenzia delle Entrate, sia presso il sito corrispondente della Commissione Europea nonché in quello dell'agenzia fiscale in Germania), in tal caso devo obbligatoriamente applicare l'Iva in fattura? Grazie
 
Rocco, ho verificato la partita Iva del cliente tedesco e non risulta iscritta al VIES (la verifica è stata fatta sia attraverso l'Agenzia delle Entrate, sia presso il sito corrispondente della Commissione Europea nonché in quello dell'agenzia fiscale in Germania), in tal caso devo obbligatoriamente applicare l'Iva in fattura? Grazie

Maximiliano, in assenza dell'iscrizione al Vies della Partita Iva del cliente tedesco, ritengo sia necessario applicare l'Iva in fattura. Attendi comunque il parere di Rocco e di altri Esperti del Forum
 
Alto